Varese

Cerchi un posto? Clicca la banca dati InFormaLavoro

Presentata questa mattina a Villa Recalcati la banca dati InFormaLavoro promossa dall’Assessorato al Lavoro e Politiche Giovanili della Provincia di Varese. Le inserzioni sono lo strumento principale a cui si pensa quando si cerca lavoro. Si consultano i giornali ma soprattutto, nell’epoca del web, si naviga in Internet per trovare i siti dedicati alla pubblicazione di offerte di lavoro.

Il Settore Lavoro e Politiche Giovanili della Provincia di Varese ha realizzato, nell’ambito del progetto Mosaico, la “Banca dati InFormaLavoro”, una sorta di “vetrina” delle offerte di lavoro private e pubbliche e delle offerte formative presenti in provincia di Varese, ma non solo. Questo strumento voluto fortemente dalla rete degli InFormaLavoro si propone di fare rete non solo fra le strutture pubbliche che si occupano di politiche attive del lavoro, ma anche con tutti i soggetti che sul territorio erogano servizi al lavoro.

Dopo un periodo di “collaudo”, sono state coinvolte le agenzie di somministrazione di lavoro e gli enti accreditati per il lavoro, che oggi contribuiscono ad alimentare la banca dati inserendo direttamente le loro ricerche di personale. Questo garantisce alle persone interessate che le informazioni siano costantemente aggiornate e offre alle agenzie, e alle imprese loro clienti, un ulteriore canale, totalmente gratuito, tramite il quale diffondere le proposte di lavoro. Ad oggi hanno aderito e collaborano attivamente al progetto: Adecco, Articolo 1,Atempo SpA, Energheia, Eurointerim, E-work, Manpower, Piazza del lavoro, QuantaAgenzia per il lavoro e Randstad.

Oltre agli annunci provenienti da agenzie di somministrazione e enti accreditati, la banca dati contiene offerte selezionate dalle riviste del settore e dai quotidiani, i concorsi delle pubbliche amministrazioni (presenti in provincia ma anche nei territori vicini), le richieste di stage e di lavoro stagionale. Una volta individuato dall’elenco sintetico l’annuncio che interessa, è possibile visualizzare una scheda con tutti i dettagli e rispondere alle inserzioni inviando il proprio curriculum vitae direttamente all’azienda che ha pubblicato l’offerta.

E’ inoltre presente la sezione “Corsi di formazione” in cui sono inseriti i corsi per la popolazione adulta, i corsi organizzati dai centri EDA, i corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore ed i corsi organizzati dai Comuni Qual è quindi il vantaggio per chi cerca lavoro? Trovare in un unico sito le offerte di lavoro che provengono dal pubblico e dal privato: ciò proprio grazie alla strettissima integrazione che si realizza tra il Settore Lavoro e Politiche Giovanili della Provincia di Varese, gli InFormaLavoro presenti in 35 Comuni e ben 10 agenzie e enti accreditati per i servizi al lavoro.

La banca dati è accessibile dal sito della Provincia di Varese (http://http://www.provincia.va.it/giovani.htm). «L’obiettivo di questo progetto è di supportare le persone disoccupate nella ricerca di una nuova opportunità di lavoro attraverso uno strumento semplice da consultare, ma il più possibile ricco di offerte aggiornate, grazie proprio alla rete dei soggetti che collaborano alla sua implementazione – ha commentato l’assessore provinciale al Lavoro e Politiche Giovanili, Alessandro Fagioli – Si tratta dunque di un’iniziativa importante, di una “vetrina” delle proposte di lavoro e di formazione presenti in provincia di Varese e nei territori vicini. Uno strumento in più per chi è in cerca dilavoro ma anche per i soggetti, pubblici e privati, impegnati a migliorare le attività di incontro tra domanda e offerta di lavoro. Ci auguriamo quindi che la rete delle organizzazioni che partecipano a questo progetto continui a crescere».

19 aprile 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Cerchi un posto? Clicca la banca dati InFormaLavoro

  1. nicolò il 18 febbraio 2013, ore 12:07

    dovreste solamente vergognarvi perchè di tutto quello che scrivete non è vero niente ho 49 anni per 35 anni ho fatto il ricamatore di cui 10 come imprenditore oggi che cerco lavoro in tutti i settori e quasiasi cosa l’unica cosa che mi sento dire e che sono vecchio.Ma se mi manca 15 anni per andare in pensione mi spiegate che faccio fino ad allora? arrivederci

Rispondi