Varese

Con il Ducato di Milano, al via festival di Terra Insubre

Al festival un dibattito tappezzato di bandiere insubriche

La mostra fotografica sull’antico vessillo del Ducato di Milano aprirà da via Volta, a Varese, domani  lunedì 18 aprile, la quinta edizione di “Insubria, terra d’Europa”. La mostra “Il Ducale, bandiera d’Insubria” verrà installata nella consueta location di via Volta e sarà visitabile fino a domenica 15 maggio. Trenta foto ritrarranno lo storico simbolo, presente in numerose città, palazzi e opere d’Insubria.

L’inquartato milanese trova le sue origini nel Ducato di Milano quando lo stemma, composto dal biscione milanese e dell’aquila imperiale, riuniva tutti i territori dell’attuale regione insubrica e ancora oggi è molto diffuso nelle nostre province, incluso il Canton Ticino.“La ricognizione toccherà l’architettura e l’ambientazione naturale – spiega Mario Castiglioni, fotografo e curatore dell’esposizione – tra icone del passato e riproposizioni contemporanee. L’intento è quello di restituire la magia ad un simbolo che è unione e sintesi di storia, tradizione e letteratura”.ù

Il presidente di Terra Insubre, Marco Peruzzi, si dice “molto orgoglioso di presentare questa esposizione. Castiglioni ha curato tutte le mostre fotografiche realizzate per le precedenti edizioni del Festival cogliendo e valorizzando ogni volta caratteristiche particolari del territorio insubre… il grande successo di pubblico e di stampa testimoniano il valore dell’iniziativa. Il tema di quest’anno è particolarmente caro a Terra Insubre che, sin dalla sua nascita, nel 1996, ha sempre lavorato per la riscoperta, la valorizzazione e la diffusione dell’anticoDucale milanese, la bandiera dell’Insubria”.

La mostra, corredata di catalogo, è la prima delle iniziative che compongono la quinta edizione di “Insubria, terra d’Europa” che avrà come evento principale il convegno del 14 e 15 maggio alle Ville Ponti. Il programma completo del festival sul sito web: http://www.insubriaterradeuropa.net.

.Mostra fotografica: “il Ducale, bandiera d’Insubria”Varese, portici di via Voltadal 18 Aprile al 15 Maggio 2011in collaborazione con

17 aprile 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi