Chiesa

Delegazione di varesini da monsignor Patriarca

Monsignor Patriarca insieme ad un amico

Lo Zambia, e in special modo la Diocesi di Monze, è particolarmente nel cuore dei varesini da quando, nel 1999, il nostro concittadino mons. Emilio Patriarca ne è diventato il Vescovo. A Varese è molto attiva l’associazione dei suoi amici che lo aiuta non solo economicamente, ma soprattutto assicurandogli una fraterna vicinanza e aiutandolo nella progettazione dei tanti interventi necessari per permettere una vita dignitosa alla poverissima gente che vive nella sua Diocesi.

Nel corso del 2011 verranno proposte alcune iniziative che culmineranno nel prossimo giugno con la visita di una delegazione di varesini che si recherà in Zambia per portare un contributo della città per la costruzione di alcuni pozzi nei villaggi. Con l’occasione la delegazione avrà la possibilità di entrare in contatto con la  realtà vera della vita nei villaggi in Africa. Quella che i turisti non possono vedere.

La delegazione poi si trasferirà in Sud Africa dove, sulle orme di Nelson Mandela, visiterà le città che hanno fatto la storia di quel paese: Johannesburg, Pretoria e Città del Capo.

Il gruppo sarà guidato dal Prevosto di Varese, monsignor Gilberto Donnini, e da Marco Astuti, vice presidente dell’associazione dei suoi amici, che conosce molto bene il territorio di Monze essendoci stato ben 23 volte con la moglie negli ultimi anni.

Sono invitate a partecipare tutte le persone che desiderano conoscere la realtà e la vita vera dell’Africa. Quella di chi vive ogni giorno senza sapere come sarà il domani ma col sorriso sulle labbra, quella di chi non ha quasi nulla ma ti accoglie calorosamente, quella di frotte di bambini malvestiti ma felici, belli, curiosi.

Ogni volta che si vive questa esperienza è una scoperta e crediamo che tutti dovrebbero poterla fare, almeno una volta nella vita, perché  modifica il modo di vedere la realtà e permette di apprezzare ciò che veramente ha valore e ciò che è effimero.
 
Chi desiderasse partecipare può rivolgersi all’Ufficio Pellegrinaggi della Basilica di San Vittore in piazza Canonica, 7 a Varese oppure telefonare allo 0332 242516.

5 aprile 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi