Varese

Mamme in forma col fitness all’aria aperta

Mamme fanno esercizi ai Giardini Estensi

Una decina di mamme che, ai Giardini Estensi di Varese, passeggiano con la carrozzina chiacchierando tra loro. Si dirigono tutte verso la fontana che zampilla e attendono l’istruttrice. E’ la giovane Cristina Biavaschi, che arriva e inizia a suggerire esercizi fisici alle neo-mamme. Inizia così una lezione del corso promosso da MammaFit, una ginnastica basata su esercizi di allungamento e tonificazione, con l’ausilio della carrozzina o del passeggino, che diventano parte integrante della lezione. Un’ora in cui queste mamme passano il loro tempo insieme ad altre mamme e con i loro bambini.

Una proposta che sta avendo un certo successo anche a Varese. Come spiega una delle fondatrici di MammaFit, Elaine Barbosa, “le mamme sono motivate dal fatto che possono uscire e confrontarsi con altre mamme. Una cosa che fa bene a mamme e bambini, che migliora l’apparato cardio-circolatorio e che fa tornare in forma nel periodo post-parto”.

L’iniziativa è presente, al momento, in sedici Comuni. Romna, Milano, Monza, Brescia e altri ancora. A Varese coinvolge 17 ìneomamme, che fanno questi esercizi due giorni alla settimana (il marteedì e il venerdì, dalle 10.30 alle 11.30). Il corso è iniziato l’8 marzo, e le mamme appaiono soddisfatte. Fanno i loro esercizi appoggiandosi alla carrozzina, e si muovono nel viale centrale dei Giardini Estensi. La più giovane di loro ha 26 anni e la più matura ne ha 42 (ma davvero non sembra).

Al momento dell’iscrizione (11o euro per tutto il corso, 30 mensili, più 40 euro all’iscrizione) le neomamme ricevono una simpatica t-shirt, un elastico per fare esercizio, un buffo pupazzetto per il bambino. Un’occasione per unire l’esercizio fisico alla possibilità di passare serenamente un’ora insieme a tante altre mamme.

25 marzo 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi