Economia

“Costruendo” a Monza. Quando l’impresa è fare rete

Si terrà domani giovedì 24 marzo, presso la sede dell’Autodromo di Monza, la terza edizione di “Costruendo – Una rete per l’edilizia”. L’iniziativa nata da 5 sedi CDO per favorire relazioni di business tra i partecipanti della filiera edile.

Molte le novità di questa terza edizione: oltre 300 imprese attese, la presenza di grandi operatori del settore. Ma saranno presenti anche rappresentanze estere, istituzioni locali, enti territoriali, società pubbliche. Soggetti che contribuiranno ad apportare valore e a incrementare il potenziale dell’iniziativa. Costruendo nasce da una semplice idea: per garantire opportunità di contatto finalizzate agli acquisti e alle vendite, alle potenziali partnership tra i partecipanti, prima dell’evento verranno raccolte, oltre alle adesioni, anche i profili di ciascuna azienda iscritta.

Queste preziose informazioni andranno a costituire un data base accessibile a tutti i partecipanti all’interno del portale www.costruendo.net e consentiranno a ogni azienda di stilare una lista di aziende che si incontreranno il giorno dell’evento. Costruendo si articolerà così più facilmente in una giornata di lavoro, scandita dagli appuntamenti tra imprenditori e professionisti.

“Oggi più che mai, e in particolar modo nel settore delle costruzioni, è necessario “fare squadra” non solo a parole – dicono gli organizzatori di Costruendo – Noi lo facciamo mettendo a disposizione delle imprese la più preziosa risorsa di Compagnia delle Opere, che è la rete degli associati. Costruendo è perciò una straordinaria opportunità per aziende di aree geografiche limitrofe di toccare con mano l’utilità della rete CDO, cogliere nuove opportunità di business e incontrare possibili partner con cui iniziare a lavorare”.

Ecco il programma degli appuntamenti di Costruendo 2011, che si terrà all’Autodromo Nazionale Monza, via Vedano 5. Ingresso da Porta Vedano, poco distante dall’ingresso principale della Villa Reale di Monza. Indicazioni: da Porta di Vedano la segnaletica conduce al parcheggio dedicato, gratuito, e situato in prossimità della palazzina in cui si terrà la giornata di incontri.

- alle ore 9 – Inaugurazione di “Costruendo 2011”

Inaugurazione, nella sala principale, con la presenza di Enrico Biscaglia, direttore nazionale CDO; Antonello Giannageli, direttore generale Matching; Pietro Praboni, presidente CDO Brianza; dei cinque direttori di sede locale, Angela Familiari, CDO Brianza; Franco Macchi, CDO Altomilanese; Juri Franzosi, CDO Varese; Armando Giudici, CDO Saronno; Alessandro Saverico, CDO Verbano. Nella giornata è atteso l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo.

- dalle ore 9.15 – “Fare rete: esperienze in atto” Workshop dedicato alle esperienze di rete.

Presentazione di 6 esperienze di rete tra imprese già in atto, dieci minuti di intervento per imprenditore. Abbiamo pensato di proporvelo all’inizio della giornata per favorire la conoscenza e la diffusione di un nuovo metodo di lavoro, che tende a far passare il termine “rete” da chimera desiderata ma irrealizzabile ad esperienza in atto, alla quale partecipare o dalla quale prendere spunto per la propria impresa.

CDO Network. Intervengono Marco Beretta, Alberto Mazzucchelli (Polonia), Annalisa Viganò (Qatar)

Green Building Council. Intervento di Mario Zoccatelli, presidente GBC Italia

Ca’ Pozzi. Illustra un concorso a inviti per 10 giovani architetti e le relative filiere produttive

IBR Industrie Bilance Riunite. Illustra la ricerca di partner stabili sul territorio nazionale per l’installazione dei sistemi di pesatura.

Studio Giani. Illustra la formazione post laurea di ingegneri civili e architetti, in collaborazione con una filiera edile completa, dalla progettazione alle finiture.

Interventi di Aler Monza, Expo 2015, Infrastrutture Lombarde SpA, Concessioni Autostradali Lombarde SpA.

23 marzo 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi