Varese

A San Giuseppe deliziosi tortelli per tutti

Il comitato organizzatore della Festa di San Giuseppe

La Festa di San Giuseppe, una ricorrenza molto amata dai varesini, sarà celebrata sabato 19 e domenica 20 marzo, presso la chiesetta della piazza omonima. Il ricco cartellone delle iniziative è stato presentato ieri mattina presso la canonica di San Vittore, dal comitato che ha organizzato la festa, presieduto dal cavalier Bifulco, e composto, tra gli altri, da Monti, Antonetti, Della Misericordia. Un momento di festa, ma soprattutto di carattere religioso, che partirà sabato 19, giorno dedicato al santo, con la consueta messa delle 7.30 e con quella delle 9, seguita dalla benedizione delle candele.

Dalle ore 9.15 inizierà la mostra estemporanea aperta agli artisti locali, che in tempo reale, nel corso dei due giorni, eseguiranno quadri su tela, che poi saranno sottoposti al giudizio di una giuria e venduti con finalità benefiche, di aiuto alle famiglie più bisognose della città. Alle ore 10 aprirà il banco per la tortellata benefica, con la possibilità di acquistare un sacchetto di tortelli da regalare al proprio papà.  

Alle ore 11, sarà celebrata la messa solenne presieduta dal vicario episcopale monsignor Luigi Stucchi, una funzione religiosa che vedrà anche la partecipazione delle associazioni degli artigiani, che in San Giuseppe trovano il loro santo patrono. Al termine della messa lancio di palloncini e colombe, oltre alla consegna di un “Attestato di gratitudine San Giuseppe” ad una personalità di cui il comitato non ha voluto svelare l’identità.

Nel pomeriggio, alle 16.30,  audiuovisivi di carattere religioso a cura del Foto Club Varese, mentre alle 17.30 Laudi medievali a cura della professoressa Maria Consigli Dall’Ora.

Domenica 20, santa messa solenne alle ore 11. Alle 16 concerto bandistico, mentre alle ore 17.30 “Conosciamo i nostri artisti”, conclusione della gara estemporanea, con attestazioni, premiazioni e vendita dei quadri con finalità benefiche. A fare da cornice alla festa, ci saranno bancarelle con prodotti tipici e negozi aperti.

17 marzo 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi