Varese

Domani al De Filippi colazione salutista per tutti

L'Istituto De Filippi a Varese

Domani 1 marzo un centinaio di alunni della scuola secondaria “Augusto Righi” faranno colazione insieme ai loro professori presso l’Istituto “De Filippi” di Varese. L’iniziativa rientra nel programma “Scuola e Cibo” promosso dal MIUR che nella sua fase pilota nel corrente anno scolastico riguarda un piccolo numero di scuole secondarie: in Lombardia sei istituti tra cui, per la provincia di Varese, la scuola secondaria di 1° “ Augusto Righi”. 

Il programma scuola cibo si prefigge l’introduzione nel sistema scolastico  dell’educazione alimentare, quale materia trasversale e interdisciplinare, coinvolgendo progressivamente le scuole di tutti gli ordini.
 
A settembre del prossimo anno scolastico  il MIUR invierà alle scuole le “linee guida del programma scuola e cibo” che conterranno una parte generale (contenuti, metodologie, obiettivi, valori) e delle parti più specifiche per i diversi livelli di scolarità. Queste linee guida verranno però costruite, tenendo conto del lavoro sperimentato nelle diverse scuole polo in ambito alimentare.
 
Cosi’ il progetto scuola e cibo  alla “Righi”, coordinato dalle prof.sse Silvia Ciuti e Daniela Petrozzi, ha coinvolto tutti i docenti dei corsi A e B che hanno inserito l’educazione alimentare nel curriculum degli studenti con moduli disciplinari e interdisciplinari. Molta attenzione è stata riservata alla metodologia e, seconda la tradizionale impostazione metodologica della “Righi” dell’imparar facendo veicolata ad unire teoria e prassi, si è tenuto debito conto della parte esperienziale, con coinvolgimento in azione degli alunni. Due i laboratori previsti: quello di febbraio-marzo  sulla “colazione salutista” e quello di maggio-giugno per impastare e realizzare pane e dolci, in previsione della festa di fine anno.
 
Le attività laboratoriali sono rese possibili grazie alla consueta collaborazione dell’Assessore alle politiche educative “Patrizia Tomassini” che ha messo a disposizione dei ragazzi della “Righi”  la presenza a scuola della tecnologia alimentare del Comune dott.ssa  Cinzia Ulizzi e alla disponibilità del Rettore del “De Filippi” prof. Giovanni  Baggio che ha firmato un accordo di partenariato ad hoc col Dirigente scolastico della “Righi”, prof. Salvatore Consolo.

28 febbraio 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi