Sanremo

Il melodico Roberto Vecchioni stravince a Sanremo

Roberto Vecchioni, vincitore di Sanremo 2011

Melodica, dedicata all’amore, italianissima: ad aggiudicarsi il Festival di Sanremo 2011 è proprio Roberto Vecchioni, con il suo travolgente “Chiamami ancora amore”.  Dietro di lui si classifica la reginetta del talent show Emma, insieme ai Modà con “Arriverà”. Al terzo posto un altro veterano, Al Bano, con l’impegnato  ”Amanda è libera”, che la sera prima il cantante pugliese aveva interpretato insieme ad un efficace Michele Placido. Vecchioni ha dedicato la vittoria agli italiani, “che io amo da morire”, e anche alle donne “importantissime e molto meglio degli uomini”. Al Professore, come è chiamato il cantautore milanese, è andato anche il premio della critica “Mia Martini” nella sezione Campioni.

Una finalissima di Sanremo iniziata con l’omaggio musicale di Luca e Paolo, sulle note di “Grazie perché” di Morandi, a coloro che hanno condotto il festival,e al termine del brano, Luca Bizzarri dà un bacio sulla bocca del conduttore: “Dai Gianni, cerca di essere moderno!”.

I due comici si sono soffermati anche sul Cavaliere e il sexygate. Poi arriva  Belen, che fa un omaggio al padre Gustavo Rodriguez, ex musicista, che sul palco accompagna la figlia che canta “Tu” di Shakira. Balletto sexy per Elisabetta Canalis. Luca e Paolo si dedicano poi a prendere per i fondelli il centrosinistra, in nome, forse, della par condicio.

Superospiti all’Ariston nella serata finale, Avril Lavigne e Massimo Ranieri. ”L’Italia è in assoluto uno dei miei Paesi preferiti – dice la cantante -. L’ho girata tutta, la adoro, amo la cultura italiana e il cibo”. Massimo Ranieri, accompagnato da Luca e Paolo, propone la napoletana “Reginella”, poi la bellissima “Ma se ghe pensu”. Alla fine della llunga intervista sul palco dell’Ariston, Morandi candida Massimo Ranieri per la conduzione di Sanremo 2012.

20 febbraio 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Il melodico Roberto Vecchioni stravince a Sanremo

  1. luisella Colombo giannantoni il 20 febbraio 2011, ore 11:20

    Egregio Direttore, in questa Italia pattumiera e in questo Sanremo clown finalmente uno sprazzo di luce e di rigore: il grande professore di greco e latino Roberto Vecchioni vince con una canzone in linea con la sua arte e la sua musica. Evviva. Luisella Colombo Giannantoni.

Rispondi