Varese

Villaggio Cagnola alla Rasa, libro e corto di Risi

Il regista Dino Risi

Una bella rassegna domani sabato 19 febbraio, alle 18, presso Filmstudio ’90, propone una vera chicca cinematografica. Stiamo parlando della rassegna “Sogni rubati. Racconti d’infanzia, cinema, educazione”, un cartellone di pellicole e dibattiti che è stato promosso da Filmstudio ’90, Anpi, Arci, Ass. Infanzia Oggi, Coop. Belforte e CoopUF.

Domani nella cornice della rassegna, sarà presentato il libro, edito da Arterigere, dal titolo ”Educazione laica negli anni Cinquanta. Il Villaggio Sandro Cagnola alla Rasa di Varese”, con un saggio di Carlo Musso. Il volume, che ricostruisce un percorso educativo  all’avanguardia che si sviluppò a Varese, sarà presentato dallo stesso Carlo Musso (Scuola cantonale degli operatori sociali di Mendrisio), Angelo Chiesa (presidente provinciale Anpi Varese), Giulio Rossini (Filmstudio 90).

Subito dopo la presentazione del volume, si potrà assistere alla proiezione del cortometraggio “Verso la vita”, un documentario firmato dal grande regista Dino Risi (Italia/Francia 1947, 12′), e realizzato dal Comitato Milanese per l’Infanzia per sensibilizzare all’opera di assistenza dei bambini abbandonati, con testo di Piero Montagnani (vicesindaco di Milano della Liberazione).

L’evento è a ingresso libero.

18 febbraio 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 commenti a “Villaggio Cagnola alla Rasa, libro e corto di Risi

  1. Verso la vita (1947) - Movie il 24 febbraio 2011, ore 08:53

    Verso la vita (1947) – Movie…

    Verso la vita is a Short Movie of 1947 made in Italy. Director: Dino Risi…

  2. francesco d'addona il 27 maggio 2013, ore 16:20

    Non puo essere stato chiuso nel 1963

Rispondi