Varese

Bici tricolori al Garibaldino per “M’illumino di meno”

Un momento della manifestazione in piazza Podestà

Anche a Varese si è celebrata nel pomeriggio la Giornata del Risparmio Energetico 2011, che per la special edition legata ai 150 anni dell’Unità d’Italia, si è vestita di tricolore. L’appello lanciato dagli organizzatori a Varese, e cioè Legambiente, Ciclocittà, Fiab, Uisp, Varese per l’Italia 26 maggio 1859, Cortisonici, era di arrivare su 150 biciclette al Garibaldino per unire risparmio energetico e sano patriottismo. Ma soprattutto erano le bici a richiamare la bandiera nazionale: fanalini tricolori, drappi e foulard, bandiere, tutto a ricordare i 150 anni di Unità.

In realtà non si sono presentate 150 biciclette in piazza Podestà, sotto i balconi della sede della Lega Nord di Varese, ma soltanto un’ottantina. Organizzatori soddisfatti ugualmente, sorridenti nella fredda sera varesina. Ad attenderli accanto al monumento anche un tricolore, un po’ malandato, ma pur sempre segno che questa edizione di “M’illumino di meno”, collegata alla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar.

Una manifestazione che si è tenuta in tutta Italia, mentre la puntata speciale della trasmissione era diffusa dal Castello di Rivoli, collegato telefonicamente con gli eventi più interessanti. Un filo rosso capace di unificare i tanti modi di ricordare la necessità di ridurre i consumi senza dimenticarsi di essere italiani.

- FOTOGALLERY

18 febbraio 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Bici tricolori al Garibaldino per “M’illumino di meno”

  1. ROBERTO GERVASINI il 19 febbraio 2011, ore 17:54

    Alle manifestazioni di Ciclocittà in inverno arrivano mediamente 30 ciclisti.
    Eravano tre volte tanti.
    Per questo eran tutti sorridenti.

Rispondi