Gallarate

Elio e l’insostenibile leggerezza del suo “Barbiere”

Elio interpreta Figaro qui Figaro là a Gallarate

Un melodramma formato pocket che, in una barberia d’altri tempi, serve da argomento di conversazione, prestesto per continui sconfinamenti nell’attualità, oggetto di divagazioni e battute, tra sfaccendati che causalmente sono anche musicisti. Questo, in sintesi estrema, l’idea di fondo di “Figaro il barbiere”, lo spettacolo andato in scena ieri sera al Teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate, nell’ambito della stagione della Fondazione culturale. Una libera riduzione scenica dell’opera “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini a cura di Roberto Fabbriciani, che in scena suona il flauto, spalleggiato dal piano di Massimiliano Damerini e il clarinetto di Fabio Battistelli.

Protagonista unico di questa messa in scena che sura un’ora e mezza, il cantante Elio che, senza Storie tese e in camice bianco da barbiere, in un siciliano buffo ed improbabile, racconta la complessa storia del melodramma rossiniano, introduce i personaggi, interpreta alcuni brani accompagnato dai tre musicisti (esilarante la sua interpretazione di Figaro qui Figaro là), adombra alcune analogie tra allora e oggi, dal potere del denaro all’infatuazione di uomini assai maturi per giovani fanciulle, oltre naturalmente servire di baffi e capelli i suoi compagni di scena. 

Eppure, nonostante la bravura di Elio e dei musicisti, lo spettacolo appare esile, procede a fatica, mostra diverse cadute di ritmo. Anche perchè un conto sono i siparietti di qualche minuto proposti in tv (magari dalla Dandini), un conto è tenere la scena da soli per più di un’ora. Certamente un esperimento interessante, ma che paga il pegno di essere tutto costruito attorno ad un unico interprete e al suo nome di richiamo.

- FOTOGALLERY

13 febbraio 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Elio e l’insostenibile leggerezza del suo “Barbiere”

  1. Il barbiere di Siviglia (1913) - Movie il 20 febbraio 2011, ore 09:48

    Il barbiere di Siviglia (1913) – Movie…

    Il barbiere di Siviglia is a Short, Comedy Movie of 1913 made in Italy. Director: Luigi MaggiCast: Gigetta Morano, Ubaldo Stefani, Eleuterio Rodolfi, Ernesto Vaser, Umberto Scalpellini…

Rispondi