Volontariato

Per San Valentino regalate fiori “equi e solidali”

Per la prima volta nelle Botteghe del Mondo, in occasione della festa degli innamorati, i cittadini responsabili potranno acquistare un mazzo di “fiori giusti” -provenienti dall’Africa e dall’Italia- che rispettano i diritti dei lavoratori e l’ambiente.
 
Nelle botteghe del commercio equo di 5 città italiane – Genova, Roma, Bologna, Torino e Milano – saranno in vendita mazzi di rose equosolidali certificate Fairtrade (dal Kenya) e ranuncoli (dalla Liguria) con la nuova certificazione “Fiore Giusto”.
 
Lunedì 14 febbraio il movimento “Fiori e Diritti” si mobilita in 5 città italiane per fare della festa degli innamorati un’occasione di informazione sulla realtà che si cela dietro alla produzione e commercializzazione dei fiori e propone ai consumatori di fare una scelta consapevole. Nei punti vendita delle cooperative di commercio equo e solidale che hanno aderito all’iniziativa – “La Bottega Solidale” di Genova, “Pangea – Niente Troppo” di Roma, “Ex Aequo” di Bologna, “Mondo Nuovo” di Torino, “Chico Mendes” di Milano – i consumatori responsabili potranno trovare i materiali informativi della campagna “Fiori e Diritti” e, per la prima volta, “fiori giusti” certificati: la scelta sarà tra un mazzo di 10 rose equosolidali dal Kenya certificate Fairtrade, a difesa dei diritti nelle piantagioni floricole del Sud del mondo, e un mazzo di 5 ranuncoli italiani a marchio Fiore Giusto, la prima certificazione sociale e ambientale per il settore agricolo in Italia. Entrambe le composizioni saranno vendute al prezzo di 10€.  
 
DOVE TROVARE I FIORI CERTIFICATI
 
ROMA – Pangea NienteTroppo – www.commercioequo.org – tel. 06 44290815
BOLOGNA – Ex Aequo – www.exaequo.bo.it – tel. 051 233588
GENOVA – La Bottega Solidale – www.bottegasolidale.it – tel. 010 265828
MILANO – Chico Mendes – www.chicomendes.it – tel. 0254107745 int.20
TORINO – Mondo Nuovo – www.mondo-nuovo.it – tel. 011 4371916

11 febbraio 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Per San Valentino regalate fiori “equi e solidali”

  1. RegaliSanValentino il 15 febbraio 2011, ore 21:20

    Idea regalo alquanto interessante. Come regalo di San Valentino, diverso dal solito, come indica la moda del momento di regalare oggetti o soluzioni che non si trovano nei negozi tradizionali, io l’ho visto al link http://www.regali-san-valentino.it

    Ciao. ;-)

Rispondi