Varese

Arriva San Valentino. Le proposte Fai e Spazio Lavit

Il Monastero di Torba

San Valentino si avvicina e anche a Varese è possibile trascorrerlo con la propria dolce metà in maniera non banale.  Tra le tante proposte ne segnaliamo due, che ci sembrano di particolare qualità.

Si può scegliere il San Valentino targato Fai (Fondo Ambiente Italiano), che propone di festeggiare l’appuntamento dedicato agli innamorati al Monastero di Torba, dove lunedì 14 febbraio verrà organizzata una particolare serata all’insegna dell’arte, della bellezza e della buona cucina.

Si inizierà alle ore 20.30 con una visita libera al Monastero, per l’occasione eccezionalmente aperto anche in notturna, e si proseguirà poi alle ore 21 con una speciale cena (prenotazione obbligatoria al numero 335/1689902) proposta dal Ristorante “Il Refettorio”, che si trova all’interno del complesso monacale. Qui sarà possibile assaporare squisite portate, in un ambiente raccolto e conviviale reso ancora più pittoresco dal camino acceso. A tutte le signore presenti verrà offerto un omaggio floreale.

Ecco il menù: Antipasti – fagottino di sfoglia caldo, rosette di prosciutto crudo, capesante gratin, barchetta di zucchina ripiena, salame di cinghiale; Primi piatti – risotto al radicchio e noci, mezze penne all’astice; Secondo piatto – filetto grigliato con lattuga passita con uvette e pinoli; Dolce – gelatina di frutti di bosco con coppa di spumante; acqua, vino rosso e bianco.

Altra ipotesi altrettanto interessante è quella in programma alla vigilia di San Valentino, domenica 13 febbraio, presso lo Spazio Lavit di Varese, che propone una cena raffinata, preparata dallo chef Venanzio Pedrinelli (necessario prenotarsi al numero 3357119659), e una colonna sonora a tutto jazz con il duo “Unforgettable”, formato dalla brava e fascinosa Claudia Donadoni e dal tenace ed esperto Luca Guenna, che offriranno alle coppie partecipanti una performance dal titolo “Duet & Love Songs”. Il progetto nasce dall’incontro di due amici con in comune una grande passione per la musica jazz e rock’n roll. Una selezione di canzoni d’amore riproposte sia in “Duet”, ispirati alle collaborazioni musicali più famose (Elvis Presley e Celine Dion, Nat e Nathalie Cole, Peaebo Bryson e Regina Belle) che in “Single”. Un omaggio a quei brani meravigliosi, grazie anche alla magia che esprimono ascoltandoli, per un S. Valentino davvero “unforgettable”.

Ecco il menù:  Aperitivo di benvenuto: Prosecco di Valdobbiadene San Venanzio, Cocktail analcolico alla frutta, Kir Royal; Salame felino al coltello, Cocottine e bicchieri golosi, Broccoli al vapore con fonduta al taleggio, Tartare di salmone leggermente affumicato, Cuore di gelatina di pomodori di Pachino con scaglie di pecorino; al tavolo…Cuore di carciofo alla crema di parmigiano Tenuta Le Bruniche Foradori, Riso carnaroli con code di gamberi e pomodorini, Cuore di filetto di maialino di latte con albicocche e verdure croccanti, Renzo Dolcetto D’Asti Massimiliano Vivalda, Semifreddo al torroncino con salsa ai frutti rossi, Espresso.

2 febbraio 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi