Varese

Arteatro, quando l’arte è proposta ai più piccoli

Uno spettacolo di Chicco Colombo

La residenza teatrale di Arteatro, il Teatro dei Burattini di Varese e la Galleria Ghiggini 1822 in collaborazione con il Comune di Varese Assessorato alle Politiche Educative e Assessorato alla Cultura, danno vita ad una proposta chiara e particolare sulla relazione tra Arte e Teatro delle Figure destinandola alle famiglie, nella rassegna domenicale della Sala Montanari, e alle scolaresche e ai loro insegnanti con la esposizione alla Galleria Ghiggini 1822.

Non solo una programmazione teatrale ma un progetto educativo e artistico teatrale. La prima parte che prende l’avvio il 30 Gennaio come da programma è destinata alle famiglie e prevede 4 spettacoli domenicali in doppia replica ore 10.30 e ore 16.30,sul tema dell’arte e del teatro, si propongono difatti 4 spettacoli su artisti come Mirò, Kveta Pacovska, Munari e Colombo. Gli spettacoli sono presentati da Arteatro e dai Burattini di Varese.

La seconda parte prevede una esposizione di Enrico Colombo: ”Storie di paesaggi”, il titolo della mostra che si sofferma sulla relazione tra arte e racconto di storie,un workshop per docenti sulla tecnica del racconto con il Teatro Kamiscibai e visite laboratorio per gli scolari varesini delle scuole per l’infanzia e primarie. In mostra ci sono dei dipinti di Enrico Colombo come percorso per raccontare storie grazie a 6 istallazioni che, oltre al quadro, comprendono un teatro di carta e un libro illustrato nato da ogni quadro come storia. L’esposizione è aperta al pubblico: dal 12 al 20 febbraio, dal martedì al sabato ore 10-12.30 e 16-19, mentre per le scuole lunedì e festivi 16-19. Ingresso mostra gratuito.

Presso la Galleria Ghiggini si svolgerà un workshop dal titolo “Le storie di foresta” con Enrico Colombo. Si tratta di un percorso artistico-teatrale sulla relazione tra l’arte figurativa, le storie e il teatro delle figure. Partendo dai dipinti si arriva alla scrittura di una storia per immagini, per finire con la produzione di un libro illustrato. Il workshop avrà luogo dal 12 al 13 febbraio presso la Galleria Ghiggini. Orari: sabato 12 febbario mattina ore 9-12 pomeriggio ore 13-16; domenica 13 febbraio mattina ore 9-12. Nei giorni da lunedi 14 a sabato 19 febbraio visite gratuite con laboratorio agli alunni dei docenti che frequenteranno il workshop in Galleria,una classe per docente.

Ecco il programma delle domeniche di “Storie ad arte” proposte da Arteatro e Burattini di Varese presso l’ex Rivoli a Varese, dal 30 gennaio-13 marzo, ore 10.30 e 16.30:

Domenica 30 gennaio – “Cartina”, spettacolo di burattini di carta con Betty e Chicco Colombo

Domenica 13 febbraio – “Cappuccetto dei Colori”, dal libro di Bruno Munari con Betty Colombo

Domenica 27 febbraio - “Il Giardino di Mirò”, una messa in scena della pittura di Mirò con Betty Colombo e Elena Galbiati

Domenica 13 marzo – “Le storie numerose”, spettacolo dedicato alla Pittrice Kveta Pacovska con Chicco e Betty Colombo,Elena Galbiati e Gessica Ambrosetti

27 gennaio 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Arteatro, quando l’arte è proposta ai più piccoli

  1. Giovanna cagnoni il 10 febbraio 2011, ore 20:52

    Sono Presidente della scuola materna “G. Crosti” di Cairate e quest’anno la programmazione della scuola ha come tema proprio la favola di Munari “Cappuccetto…..”.Ho saputo solo stasera dello spettacolo di domenica prossima e domani mattina lo comunico alle mie insegnanti sperando che qualcuna di loro possa venire a Varese per vederlo.Io purtroppo non posso esserci ma mi dispace moltissimo.E’ prevista qualche replica? se così fosse vi chiederei di farmelo sapere.
    Grazie

Rispondi