Varese

Tempesta nel centrosinistra: Sel e Idv alzano il tiro sul Pd

Continua il pressing sulla segreteria cittadina del Pd in vista delle prossime elezioni amministrative. Forti i messaggi lanciati dalla convention dei rottamatori Pd riuniti al Teatrino Santuccio lo scorso sabato. Ora a prendere la parola sono gli esponenti dei partiti che potrebbero fare cartello con il Pd. Potrebbero, perché il vertice cittadino sembra molto più interessato a guardare, come ha ribadito il segretario Roberto Molinari, a quell’elettorato che ha scelto Pdl e Lega, e che potrebbe non gradire una coalizione sbilanciata a sinistra.

Attacca sul fronte delle primarie, il consigliere comunale Angelo Zappoli, esponente di Sel, intervenuto alla manifestazione dei rottamatori. “Il “nostro” Pd dovrebbe tranquillizzarsi, la partecipazione ed il confronto non fanno mai male, anche a Varese le primarie farebbero solo del bene al centrosinistra – dice Zappoli -. Non si deve avere paura, non ci sono esiti scontati e non ci sono nemmeno effetti negativi. Si fanno proposte, ci si confronta, si allargano gli orizzonti, si costruisce insieme, si amplia il protagonismo democratico vicino al centrosinistra e si allarga l’influenza positiva di un centrosinistra che fa del confronto sui contenuti e della solidità di una coalizione la sua forza”.

Perentorio il messaggio di Zappoli. “Invito il PD a superare quanto lo sta bloccando e ad intraprendere un percorso proficuo per tutta la coalizione. Se questo immobilismo dei vertici locali del PD dovesse perdurare, a quanti pensano di doversi assumere il compito di costruire una alternativa al governo locale delle destre non resterebbe che avviare comunque quel percorso che più non può tardare, coinvolgendo le persone disponibili, a prescindere dalle eventuali appartenenze partitiche”.

Interviene anche Alessandro Milani, coordinatore varesino Idv-Lista Di Pietro. “Noi dell’Italia dei Valori è dal luglio del 2010 che sollecitiamo una attenzione delle forze del centrosinistra per le prossime amministrative dove il Comune di Varese, dopo quasi un ventennio, potrebbe finalmente cambiare l’attuale Amministrazione di centrodestra con una di centrosinistra”. Continua Milani: “L’unica risposta che si ottiene è sempre la stessa: “dobbiamo vedere …………. ne parliamo più avanti …….. ci risentiamo” e intanto il tempo passa ed ora siamo a pochi mesi dalle elezioni e non abbiamo ne un programma condiviso ne un candidato che lo possa sostenere e portare avanti”.

“Costruire un’alternativa è un lavoro che richiede una forte coesione fra le forze che appoggiano il progetto – rimarca Milani – con una capacità di sintesi che sappia coinvolgere e rendere protagonisti tutti. E’ grave che chi ha il dovere di impegnarsi per costruire questo progetto alternativo , in merito al ruolo di maggioranza relativa che riveste nel centrosinistra , assuma un atteggiamento passivo e inerte confidando solo ed esclusivamente negli errori degli avversari politici. Noi dell’Italia dei Valori rinnoviamo l’ennesimo invito a tutte le forze democratiche del centrosinistra perché si mobilitino per costruire l’Alternativa Democratica al centrodestra”.

25 gennaio 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

4 commenti a “Tempesta nel centrosinistra: Sel e Idv alzano il tiro sul Pd

  1. potenziale elettore il 25 gennaio 2011, ore 18:20

    RAGAZZI CHE FATICA SEGUIRE IL CENTROSINISTRA VARESINO…

  2. Simone De Clementi il 25 gennaio 2011, ore 18:51

    Non è difficile. Il fatto è che le primarie sono un patrimonio che non possiamo disperdere. Sono una parte positiva e costituente del nostro partito. non è che possiamo scegliere quando farle quando ci fa comodo. Vanno fatte sempre. I cittadini vanno rispettati. E su possibili sirene da UDC o FLI si deve commentare? Nel rispetto, sono altro. Che senso avrebbe vincere con loro? che credibilità avremmo presso i cittadini? Abbiamo un’anima: non dobbiamo perderla.

  3. Tweets that mention Tempesta nel centrosinistra: Sel e Idv alzano il tiro sul Pd – Varese Report -- Topsy.com il 25 gennaio 2011, ore 21:40

    [...] This post was mentioned on Twitter by Mauro Pramaggiore, Varese Report. Varese Report said: #Varese: Tempesta nel centrosinistra: Sel e Idv alzano il tiro sul Pd http://wp.me/pQLcc-90i [...]

  4. potenziale elettore il 26 gennaio 2011, ore 09:15

    fatica nel cuore.
    il PD dovrebbe in ogni caso indire le primarie… è la sua unica occasione per vincere un’elezione in varese

Rispondi