Varese

Uno spot per illustrare le bellezze del Varesotto

“…a Varese un giorno non basta”,  è questo il messaggio conclusivo dello spot di promozione del territorio varesino interpretato da una famiglia tipo in visita nella terra dei laghi. Commissionato dall’Agenzia del Turismo, lo spot vuole raggiungere ed estendere l’attenzione e i contatti con gli estimatori della nostra provincia  al di qua e al di là dei confini nazionali.

Il filmato interamente in HD (http://www.youtube.com/watch?v=qAKNxvdHbCc )è stato realizzato in tre versioni da 15” e 30” in lingua italiana e da 20” in tedesco. In particolare, la versione  tedesca di 20” viaggerà dal 17 al 31 gennaio 2011 sulle emittenti di RTL Group (Super RTL, RTL e VOX) la più grande tv privata di lingua tedesca raggiungendo soprattutto nelle fasce Access Prime Time e Prime Time serale un target famigliare (adulti con bambini)  già discretamente fidelizzato alla nostra terra  ma in via di sicura ulteriore espansione.

Lo spot, girato e postprodotto  dall’agenzia “Imaginor – Marketing Comunicazione”, è stato realizzato nelle più suggestive location del territorio varesino dal  Sacro Monte-Campo dei Fiori ai laghi di Varese e Maggiore con un cast di 4 attori nelle vesti di una famiglia tipo mitteleuropea  alla prese con l’imbarazzo della scelta tra le  tante attrattive di sport, natura e divertimento offerte dal Varesotto.

Le varie versioni dello spot vengono presentate nel corso di una serata incentrata sulle scelte di destination management dell’Agenzia del Turismo nelle cui visione strategica  è appunto maturata la necessità di rinforzare l’offerta servendosi anche dei vettori televisivi tedeschi. Va detto che analizzando le strategie di investimento televisivo in Germania degli enti di promozione turistica di vari paesi, tra cui l’Italia,  nel 2009 oltre il 45 % del budget disponibile è stato investito nelle emittenti di RTL Group. In particolare l’Italia ha investito il 53% del budget televisivo in tale emittente.

A preseentare lo spot sono intervenuti ieri sera Paola Della Chiesa, direttore dell’Agenzia del Turismo, Dario Galli  Presidente della Provincia di Varese e  anche  Presidente pro tempore dell’Agenzia del Turismo per tutto il 2011, Bruno Amoroso Presidente della Camera di Commercio di Varese, Piero Almiento docente alla SDA Bocconi nel corso “Allearsi per competere nel turismo: strategie di Destination Management” con il compito  di illustrare a grandi linee il corretto approccio di marketing per lo sviluppo turistico di un territorio, Giorgio Gaspari amministratore unico dell’agenzia di marketing “Imaginor” che ha pianificato e curato la realizzazione dello spot, compreso il relativo posizionamento su RTL Group, sia la realizzazione di un filmato di 8 minuti di presentazione a largo raggio del territorio varesino, collocabile  nelle varie occasioni di eventi turistici, culturali nonché  fieristici di settore.

19 gennaio 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi