Regione

Acquistare casa si può. Bando regionale prima casa

E’ sempre più difficile riuscire a trovare casa nel mercato immobiliare. Oltre alla crisi, spesso i costi sono alti e si mostrano in difficoltà tante fasce sociali che spesso non vedono riconosciuto un diritto fondamentale. Ci sono però contributi importanti, che possono essere richiesti.

E’ il caso, ad esempio, del  “Decimo bando per l’acquisto della prima casa”, che si è aperto l’1 dicembre 2010 e che riguarda la possibilità di richiedere alla Regione Lombardia il contributo che riguarda le “fasce deboli” per l’acquisto o la ristrutturazione della prima casa.

Diverse le categorie che possono fare richiesta. Le giovani coppie, coloro che si sono sposati o si sposeranno nel periodo compreso tra l’1 luglio 2009 e il 30 giugno 2011 e i cui componenti non abbiano compiuto 40 anni alla data di presentazione della domanda; le gestanti sole, donne in attesa del primo figlio, nubili o prive del coniuge per separazione legale senza convivenza, per divorzio o decesso; i genitori soli con uno o più figli minori a carico; i genitori soli con uno o più figli a carico, padre o madre con uno o più figli a carico, che sia celibe o nubile o privo del coniuge per separazione legale senza convivenza, per divorzio o decesso. Non rientrano in questa categoria le unioni di fatto; i nuclei familiari con almeno tre figli, genitori uniti da vincolo di matrimonio con tre o più figli a carico.

Un contributo interessante, che può variare da un minimo di € 5.000 ad un massimo di €8.000. Per presentare la domanda ci si può rivolgere al Caaf Cgil Varese-Legnano (che ha sede a Varese, in via Nino Bixio 40;  www.cgil.varese.it/servizi/ ) fino al 31 gennaio 2011 (da uno dei componenti il nucleo familiare intestatario o contestatario dell’immobile e del mutuo), domande che poi devono essere completate entro il 10 luglio 2011, pena la decadenza dal diritto.

18 gennaio 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Acquistare casa si può. Bando regionale prima casa

  1. Tweets that mention Acquistare casa si può. Bando regionale prima casa – Varese Report -- Topsy.com il 18 gennaio 2011, ore 11:55

    [...] This post was mentioned on Twitter by Agenzia Immobiliare. Agenzia Immobiliare said: Acquistare casa si può. Bando regionale prima casa: E’ sempre più difficile riuscire a trovare casa nel mercato … http://bit.ly/fgnDBC [...]

Rispondi