Varese

Lo svizzero Robert Walser passeggia alla Piccola Fenice

Il poeta e scrittore Silvio Raffo

Ritornano gli incontri proposti da Silvio Raffo al brillante circolo culturale Piccola Fenice di Masnago. Tra gli appuntamenti più interessanti, i ritratti di scrittori che il poeta varesino delinea con riflessioni e letture di testi. Tra gli ultimi ritratti dello scorso anno, quello dedicato ad un grande della letteratura europea, il portoghese Pessoa, in una serata di raffinatezze letterarie e di lucide intuizioni critiche.

Questa volta ci spostiamo dal Portogallo alla vicina Confederazione elvetica: mercoledì 12 gennaio, alle ore 21, alla Piccola Fenice saranno proposte la figura e l’opera di un grande poeta e scrittore svizzero di lingua tedesca. Per titolo della serata è stato scelto “Passeggiate con Robert Walser”, un volume splendido scritto dall’ammiratore Carl Seelig, che iniziò periodiche passeggiate e conversazioni con lo scrittore ricoverato, contro la sua volontà, in sanatorio, poi riportate in quel volume da Seelig.  

Robert Walser morì la notte di Natale del 1956 dopo una solitaria passeggiata in un campo di neve. Il suo valore di letterato gli fu riconosciuto solo post-mortem e in Italia le sue opere furono pubblicate solo a partire dagli anni Sessanta, grazie soprattutto alle benemerite edizioni Adelphi.

10 gennaio 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi