Spettacoli

La mitica Pimpa in scena domenica al Teatro Nuovo

Continua a Varese la rassegna di teatro ragazzi “Numero Quattro”, messa in scena dall’Associazione Zattera Teatro. Appuntamento imperdibile, quello di domenica 9 gennaio, alle ore 16, presso il Cinema Teatro Nuovo, Varese – viale Dei Mille 39.

E’ di scena, infatti, lo spettacolo ”Pimpa e Cappuccetto Rosso”, di e con Teatro Archivolto (una bella realtà genovese). Si tratta di uno spettacolo-gioco ispirato alla “fiaba tra le fiabe” e alle molte riscritture, rielaborazioni, disegni, poesie, canzoni prodotte su questo tema divenuto ormai universale.

Francesco Tullio Altan in particolare ha dedicato a Cappuccetto Rosso un intero libro di illustrazioni e spesso, nella rivista “Pimpa” sono comparsi scherzi, frammenti, giochi filastrocche che vedevano proprio la cagnolina a pois, vestire i panni della bimba della fiaba. Su queste tracce si muoverà lo spettacolo, agito, recitato e cantato da un’unica attrice che vestirà i panni di Pimpa e narrerà, giocherà, reinventerà, costruirà con i bambini uno spettacolo sempre nuovo e diverso.

Cappuccetto Rosso incrocerà così le sue storie con quelle di Cappuccetto Bianco, Giallo, Verde, giocando con le infinite variazioni di una fiaba che, magicamente, continua a viaggiare nel tempo e nei continenti.

Lo spettacolo, dicono alla Zattera, è consigliato ad un pubblico dai tre anni in su, ma siamo certi che anche gli adulti si divertirebbero ad assistere ad uno spettacolo così. Ingresso Eur. 6,00; prenotazione consigliata al 349. 281029 oppure zatterateatro@aliceposta.it.

5 gennaio 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi