Varese

Eclisse di Sole al Sacro Monte, parziale ma suggestiva

A guardare l'eclisse al Sacro Monte

Tutto pronto stamattina al belvedere Paolo VI al Sacro Monte: una serie di telescopi pronti per essere puntati verso il Sole nascente all’orizzonte sud-est, tra le brume del paesaggio al di sotto del monte Campo dei Fiori.

Come da programma, la Società Astronomica “G.V.Schiaparelli” si è preparata al meglio per osservare il Sole parzialmente eclissato, aprendo così il nuovo anno di attività e osservazioni astronomiche.

Poco dopo le 8, rompendo il buio della notte invernale, il Sole ha illuminato il pubblico che nel frattempo era accorso al Sacro Monte nella speranza di osservare l’evento al telescopio. Quasi un centinaio di persone ha potuto dare una veloce occhiata al Sole prima che scomparisse dietro le nubi, e osservare il “piccolo” morso nero della Luna che oscurava circa il 10% del diametro della  nostra stella, mentre i primi fiocchi di neve cominciavano a cadere.

Non perdendosi d’animo, la “Schiaparelli” sta già pensando alla prossima eclisse, questa volta di Luna, che si terrà il 15 giugno prossimo, e per la quale si organizzerà un’osservazione pubblica sempre nella suggestiva cornice del Sacro Monte.

- FOTOGALLERY

4 gennaio 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi