Varese

Al via il censimento a Varese. Ma riguarda le sole case

Un’operazione non priva di difficoltà, complessa, di ampie dimensioni: Varese si prepara al censimento 2011, che consisterà nel monitorare numeri civici ed edifici, in un periodo che va dal 5 gennaio 2010 al 28 marzo 2011.

Tale rilevazione, prevista dal Programma Statistico Nazionale 2008-2010, e prevista dalla legge 122 del 30 luglio 2010, coinvolge, con un calendario differenziato per regione, tutti i comuni capoluogo di provincia o con almeno 20 mila abitanti. Essa è in parte propedeutica al censimento generale della popolazione, che avverrà ad ottobre 2011 con modalità innovative rispetto al passato, e in parte ne anticipa la sezione dedicata alla raccolta dei dati sugli edifici.

Gli obiettivi che la rilevazione si propone sono infatti quelli di realizzare, prima dell’inizio del censimento della popolazione, un archivio di numeri civici validato da ciascun Comune e geocodificato alle sezioni di censimento; di realizzare una lista comunale di dati che possano facilitare, in occasione del censimento, le operazioni di recupero di coloro che, pur dimorando abitualmente nel comune, non siano iscritti in anagrafe, e quindi non abbiano ricevuto il questionario, che Istat invierà tramite Posta; di raccogliere le informazioni relative al numero degli edifici e alle loro caratteristiche strutturali.

Le operazioni sul campo avverranno mediante l’utilizzo di 10 rilevatori, oltre a un coordinatore. Ciascuno di essi percorrerà le strade a lui assegnate, controllando tutti i numeri civici e, per ognuno di essi, rilevando le caratteristiche dell’edificio ad esso corrispondente, ivi compreso il numero delle unità immobiliari in esso contenute, distinte in abitative e non abitative. Le informazioni relative all’edificio dovranno essere acquisite attraverso l’osservazione diretta dall’esterno e, nel caso di edifici contenente più unità immobiliari, accedendo agli spazi comuni.

4 gennaio 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Al via il censimento a Varese. Ma riguarda le sole case

  1. Tweets that mention Al via il censimento a Varese. Ma riguarda le sole case – Varese Report -- Topsy.com il 4 gennaio 2011, ore 14:27

    [...] This post was mentioned on Twitter by Soundlabs Festival. Soundlabs Festival said: RT @varesereport: #Varese: Al via il censimento a Varese. Ma riguarda le sole case http://wp.me/pQLcc-8GZ [...]

Rispondi