Varese

Adolescenti, che sfida educativa? A Villa Recalcati

Un momento per ragionare sui giovani e sui loro spazi con la partecipazione di numerose realtà che si impegnano su questo fronte. E’ l’obiettivo del convegno “La comunità educante”, in programma il 14 gennaio a Villa Recalcati, dalle 8.45 alle 13. Al centro del confronto progettualità e investimenti rispetto agli “spazi giovani” alla luce delle attuali politiche sociali. L’iniziativa è organizzata dal Coordinamento Territoriale C.A.G. Provincia di Varese – ASL Provincia di Varese – Provincia di Varese, in collaborazione con l’Università Bicocca Milano – Coordinamento Territoriale Regionale, e con la partecipazione della F.O.M Fondazione oratori Milanesi.

Il convegno farà il punto sulla situazione dei C.A.G e degli Spazi  rivolti agli adolescenti ed ai giovani della Provincia di Varese, cercando di dare uno sguardo il più ampio possibile, che coinvolga tutti gli attori in gioco. Il CT ha puntato, infatti, su un’azione che non vuole limitarsi ad essere una semplice vetrina promozionale e/o informativa delle attività usuali dei differenti C.A.G, spazi giovani o educative territoriali ma che mira a far emergere il senso di tali realtà, mostrandone il valore tecnico e professionale, ed a problematizzarne l’impatto su uno scenario più ampio, di tipo sociale, culturale e politico.

Per questo il convegno vuole essere un momento di condivisione con le diverse realtà che all’interno della Comunità si occupano di adolescenti e giovani. I centri di aggregazione di tutta la Provincia si confronteranno con la FOM (Fedarazione Oratori Milanesi) con il CT Regionale e con Tecnici Esperti del settore per condividere prassi, azioni, metodologie e difficoltà proprie di questo momento storico.

Molti gli interrogativi che saranno sviluppati al convegno. L’adolescente cambia e la sua comunità cosa fa? L’adolescenza è ancora un periodo della vita che può destare una qualche preoccupazione negli adulti? Le famiglie e la scuola sono sufficientemente attrezzate per reggere la sfida educativa nei confronti degli adolescenti? Quale ruolo possono giocare le Amministrazioni Pubbliche conseguentemente nei confronti dei loro cittadini in adolescenza? Queste sono solo alcune delle domande che verranno affrontate durante la tavola rotonda del convegno coordinata dal professor Giorgio Prada dell’Università Bicocca di Milano.

27 dicembre 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi