Varese

A Varese reading di poesia a misura di “under-30″

Teatrino Santuccio, spazio per la poesia

Varese si conferma città che ama la poesia, come ha dimostrato la vasta partecipazione alla serata di presentazione del Meridiano dedicato ai poeti greci del Novecento. Ma ciò che appare più interessante è che nelle iniziative programmate nel capoluogo sempre più giovani poeti si presentano alla ribalta, poeti in erba che sfidano il giudizio di addetti ai lavori e pubblico. In vista del Natale sono in preparazione due eventi di notevole interesse, soprattutto perché coinvolgono, da protagonisti, appunto, giovani autori che si misurano con rime e versi, in maniera spesso originale e spiazzante.

E’ il caso dell’interessante manifestazione “Finché vivi splendi”, il reading-concorso per giovani poeti organizzato ogni anno dal poeta-traduttore Silvio Raffo, che è in programma giovedì 9 dicembre, alle ore 16.30, presso Villa Recalcati. E’ un interessante festival di giovane poesia, che quest’anno proporrà la pellicola sulla poetessa morta suicida Antonia Pozzi “Poesia che mi guardi”. Un festival, quello organizzato da Raffo, che è già stato un trampolino di lancio per diversi giovani poeti.

Il giorno dedicato, invece, a Santa Lucia, lunedì 13 dicembre, alle ore 21, è in arrivo un altro evento di grande interesse: al Teatrino Santuccio, nell’ambito della rassegna “Poesiaincittà”, organizzata da Rita Clivio e Marcello Castellano, in collaborazione con l’associazione “Il Vellone”, si terrà il reading al buio “La parola illumina l’invisibile”, poesie e melodie curate da Elliott Kingsley Kay.

Un reading che vedrà diversi poeti under-30: tra questi sarà un vero debutto per la giovane poetessa Valentina Vannetti. Nonostante la giovane età, Valentina ha già pubblicato i suoi versi in un libro a più voci collegato al concorso poetico “Trofeo Penna d’Autore” di Torino. Ma ciò che rende davvero originale questa giovane poetessa è che si dedica ad una poesia cristiana, un soggetto che è davvero raro nel panorama della produzione poetica del nostro territorio.  Al reading del Santuccio la Vannetti presenterà in pubblico, per la prima volta, i suoi interessanti componimenti.

1 dicembre 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “A Varese reading di poesia a misura di “under-30″

  1. Tweets that mention A Varese reading di poesia a misura di “under-30″ – Varese Report -- Topsy.com il 1 dicembre 2010, ore 23:16

    [...] This post was mentioned on Twitter by Soundlabs Festival, Varese Report. Varese Report said: #Varese: A Varese reading di poesia a misura di “under-30″ http://wp.me/pQLcc-8jF [...]

Rispondi