Varese

Nevischio in arrivo. Controlli sulle gomme senza multe

La Polizia locale sta compiendo in questi giorni un lavoro di prevenzione ed informazione agli automobilisti sull’uso delle catene e dei pneumatici termici. Le previsioni dicono che domani mattina potrebbe verificarsi una debole nevicata, senza comunque conseguenze per la viabilità: si tratterebbe solo di una “spolverata” senza arrivare al suolo e coprire asfalto e strade.

“Meglio essere preparati – spiega l’assessore alla Polizia locale Fabio D’Aula -: per questo, già da qualche giorno, le pattuglie in servizio a Varese, nel corso di normali controlli di polizia stradale sulle principali arterie in ingresso città, da viale Borri a viale Aguggiari a viale Europa, ricordano agli automobilisti che è necessario viaggiare con gomme termiche o catene, senza comunque sanzionare gli automobilisti”.

L’amministrazione comunale ricorda che è in vigore l’ordinanza per cui, dal 15 novembre al 15 marzo, è obbligatorio viaggiare con catene a bordo o gomme da neve. “Domani la previsione di neve c’è, sia che si tratti di una nevicata debole o più consistente – precisa il sindaco Attilio Fontana – per cui è necessario essere pronti: i controlli saranno rigorosi, e scatteranno le sanzioni per chi non è munito del corretto equipaggiamento. Vogliamo evitare che la gente sia impreparata, e che si possano creare disagi o pericoli alla circolazione come già avvenuto in passato”.

25 novembre 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi