Volontariato

Il baritono Neo Nucci per la giovane Fede

Il baritono Leo Nucci

Giovedì 25 novembre alle ore 21 presso la Chiesa di Casbeno si terrà un concerto straordinario del baritono Leo Nucci e del soprano Kayoko Tada, con l’Ensemble Les Soirees Musicales, per ricordare Federica Colli e ringraziare tutte le persone che con generosità hanno contribuito all’acquisto di un automezzo speciale per il trasporto disabili a favore dell’Associazione “SOS Malnate onlus”. Il baritono che si è esibito nei maggiori teatri di tutto il mondo giovedì sera canterà per una causa altrettanto grande: salvare vite umane così come sognava di fare la sua giovane fan Federica.

Federica scompare sette anni fa, il 9 maggio 2003, all’età di soli 17 anni in un incidente stradale alla fine di Viale Europa a Varese. Era una studentessa del Liceo Classico “Ernesto Cairoli” di Varese e da grande sognava di diventare medico. Una ragazza dolce, sensibile, matura che amava il teatro e i cantanti lirici e mostrava un particolare interesse per il baritono Leo Nucci. La sua breve vita lascia un segno indelebile, che però non si spegne. Fin da subito mamma Annamaria e papà Francesco hanno voluto mantenere vivo il suo ricordo con la donazione degli organi e anno dopo anno, hanno organizzato diverse iniziative di solidarietà a favore di SOS Malnate per salvare altre vite.

Così il ricordo di Federica è cresciuto nel tempo, portando aiuto alle persone che avevano più bisogno: in sua memoria nel 2003 è stata acquistata l’autoambulanza Beta, ammiraglia di SOS nei servizi 118, nel 2005 un nuovo defribillatore utilizzato sulla stessa ambulanza, nel 2008 un automezzo allestito per il trasporto di organi ed emoderivati. Anche l’obiettivo della raccolta fondi “Per ricordare Federica 2010” è stato raggiunto: così un nuovo automezzo attrezzato per il trasporto disabili entrerà presto in servizio presso SOS Malnate.

L’acquisto del nuovo mezzo è stato reso possibile grazie anche al contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto. “Sono molte le persone che hanno sostenuto questa iniziativa – dichiara Maurizio Ampollini, Presidente di SOS Malnate onlus – parenti, amici, associazioni e aziende che hanno voluto mantenere vivo il ricordo di Federica e il suo sogno di operare in campo medico e salvare vite umane. Con questa serata, allietata dalla voce e dalla presenza straordinaria di Leo Nucci, cogliamo l’occasione per ringraziare tutti quelli che hanno donato e reso possibile questo nuovo traguardo. Un ringraziamento particolare va alla famiglia Colli per l’impegno, la costanza e l’amicizia che di anno in anno ha sempre messo in campo a favore della nostra associazione”.

22 novembre 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 commenti a “Il baritono Neo Nucci per la giovane Fede

  1. Giulio Trevisani il 22 novembre 2010, ore 12:17

    Magari correggere il titolo dell’articolo… povero Nucci!!!

  2. PATRIZIA il 25 novembre 2010, ore 13:02

    Leo Nucci è sempre grande: la sua generosità non ha eguali

Rispondi