Varese

Il Circolo degli Artisti fa festa e premia

Da sinistra, Zuccaro, Angeleri, Inzaghi, Tomassini, Buzio Negri, Armocida, Curtò

Oggi pomeriggio, al Cinema Politeama, il Circolo degli Artisti di Varese, presieduto dall’avvocato Zuccaro, ha festeggiato il suo 90° anniversario premiando, questa violta, ben tre protagonisti della vita culturale e informativa varesina: il professor Giuseppe Armocida, e i giornalisti Fabrizia Buzio Negri e Matteo Inzaghi. Un pomeriggio al quale hanno partecipato numerose autorità e i tanti soci del sodalizio artistico-culturale. Ha inaugurato la manifestazione l’Inno nazionale di Mameli, proposto dal Corpo musicale “Giuseppe Verdi” di Capolago. Alle note dell’inno nazionale, tutti i presenti si sono alzati: tra le autorità erano presenti il presidente del tribunale, Curtò; il deputato Pd, Marantelli; l’assessore comunale Tomassini; Caianiello e l’assessore gallaratese Peroni.

Una manifestazione che poi è stata condotta dal direttore del quotidiano “La Prealpina”, Angeleri che, con il suo stile brillante, ha parlato del Circolo degli Artisti di Varese. “La missione di questa realtà è quella di diffondere arte e cultura tra la gente, riunendo le energie di coloro che si esprimono con le loro opere”. Tra le iniziative più encomiate da Angeleri, la bella mostra del Circolo degli Artisti nell’atrio del nuovo ospedale di Varese. Sono stati poi chiamati sul palco i premiati. Il professor Armocida si è soffermato sulle energie della società civile, mentre il critico d’arte Fabrizia Buzio Negri ha proposto una riflessione sulla storia dell’arte. Interessanti le considerazioni fatte dal direttore di Rete 55, Matteo Inzaghi, che si è soffermato sul rapporto tra televisione e new media.

Al termine delle “lectio magistralis”, un concerto del Corpo bandistico di Capolago ha chiuso in bellezza la manifestazione celebrativa. In attesa del prossimo appuntamento d’arte e cultura che lon storico sodalizio proporrà alla città.

20 novembre 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Il Circolo degli Artisti fa festa e premia

  1. Wonder Silvia il 20 novembre 2010, ore 21:52

    to va il mio buon direttore

Rispondi