Varese

Suoni e sapori dell’Africa alle Acli di Varese

Un impegno intelligente e coerente, quello portato avanti dalle Acli provinciali di Varese, in favore del dialogo e della reciproca conoscenza. Un impegno tanto più benemerito in un territorio in cui ci sono forze politiche che adottano l’equazione straniero uguale a delinquente. Questa volta, in collaborazione con Ipsia Varese, Acli Colf, Associazione Camerunense, Associazione Congolese, Associazione Senegalese, Associazione Africasa-Togo e Movimento Ubuntu, le Acli di Varese propongono una Settimana dedicata all’Africa, proseguendo nel solco della rassegna “La cultura genera appetito” organizzata per promuovere l’incontro tra cittadini italiani e stranieri.

Si chiama “I ritmi dell’Africa”, passando per Benin, Camerun, Costa d’Avorio, Ghana, Repubblica Democratica del Congo , Senegal e Togo. Ecco il programma: venerdì 19 novembre ore 10, presso Istituto Comprensivo Varese 2 – Pellico Via Appiani 15- Varese, “Adotta una scuola”, presentazione del progetto “Dote Scuola” di Kinshasa in collaborazione con l’Ass. Figli del Congo e la Scuola Primaria “G. Bosco”. Venerdì 19 Novembre ore 21, presso l’Auditorium “G. Montanari” (ex Cinema Rivoli) Via Bersaglieri, 1 –Varese, “Africa: 50 anni di indipendenza?”, serata dedicata al 50° anniversario di indipendenza africana con l’intervento di Raffaele Masto – giornalista e scrittore, con testimonianze e dibattito. Domenica 21 Novembre ore 17, presso le Acli di Gallarate Via Agnelli, 33 – Gallarate, “Turismo responsabile in Africa”, ovvero come viaggiare in modo equo e solidale, e a seguire proiezione del film documentario “Yeleen – la luce”. Aperitivo africano offerto ai presenti.

Lunedì 22 Novembre ore 21, presso le Acli di Varese (2°piano) via Speri Della Chiesa, 9 – Varese, “I progetti delle Associazioni”: Benin: “Aledjo & Salute” a cura di Ipsia Varese; Congo: “Dote scuola” a cura dell’Ass. Figli del Congo; Senegal: “Un bambino un libro” a cura dell’Ass. Senegalese Togo : “Progetto Dafo” a cura dell’Ass. Africasa; “Progetto Togo” Com. Locale CRI Uggiate-Trevano.

Venerdì 26 Novembre ore 21.30, al Circolo Culturale Acli People Vicolo Concordia, 1 – Busto Arsizio, “Jam session di ritmi africani”, con on Badou Soce (percussioni Senegal), SeneTamTam e altri artisti. Infine sabato 27 Novembre ore 20, presso Ristorante Com Service via Speri Della Chiesa, 9 – Varese, “Cena africana”, con musica e sfilata di moda. L’iniziativa è a sostegno dei progetti in Africa. Menù: Epinard (spinaci alla congolese) Kaffa (gnocchi togolesi di farina di mais e farina di riso con sugo di pomodoro fresco) Nbongo (pesce e manioca) Ndole (verdure, platano e carne) Ceebu Yapp (riso, con carne d’agnello e verdure) e altre deliziose specialità africane…Prenotazione obbligatoria 0332 – 281204.

19 novembre 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi