Cinema

Migranti su torre a Milano, un documentario varesino

Pioggia battente, cielo scuro, poca luce. E loro, sulla torre ex Carlo Erba, in via Imbonati a Milano, dal 5 novembre, in risposta a quanto accaduto a Brescia, dove altri immigrati hanno inaugurato questa forma di protesta salendo su una gru. Sotto la torre su cui sono saliti cinque stranieri, tanti sono arrivati ad esprimere la loro solidarietà, molti gli immigrati di varie nazionalità. Un’iniziativa eclatante per protestare contro la legge Bossi-Fini e rivendicare i propri diritti. C’era anche un varesino sotto la torre, tra il popolo della protesta, il critico cinematografico e regista Maurizio Fantoni Minnella.

Dalla sua permanenza in via Imbonati il regista ha ricavato un documentario di quaranta minuti, che in questo momento sta finendo di montare. “Si tratta di un reportage di lotta – dice Fantoni Minnella -, che documenta non solo l’iniziativa dei cinque stranieri, ma anche tutta la mobilitazione che a terra si è sviluppata in questi giorni”. Tra le interviste realizzate per il documentario “L’ora degli immigrati, resistenza quotidiana a Milano”, prodotto dall’associazione “Free Zone”, quella al capo della comunità senegalese e quella alla portavoce dei cinque immigrati, un’italiana di origini marocchine da vent’anni nel nostro Paese.

 “Un’esperienza davvero avvincente – racconta il regista – che mi ha messo di fronte ad una forma di lotta inedita, senza mediazioni di partiti  e sindacati, ma che ha coinvolto diverse centinaia di persone”. Uno dei punti più drammatici e sconcertanti del documentario, che sarà presto presentato anche a Varese, l’intervista via cellulare fatta da Fantoni Minnella ad uno degli stranieri sulla torre, Marcelo, di nazionalità argentina, che racconta le motivi e difficoltà della protesta milanese.

16 novembre 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Migranti su torre a Milano, un documentario varesino

  1. Giulio Trevisani il 16 novembre 2010, ore 18:40

    Questa è una notizia, nel panorama ciellino varesino Fantoni Minnella è una mosca bianca… o rossa (dipende dai punti di vista)!!

Rispondi