Cinema

I film dispersi in una guida. Anteprima a Varese

Ogni anno, nel mondo, vengono prodotti circa 25.000 film. Di questi, meno di 500 vengono distribuiti in Italia. Su questo dato la webzine Hideout ha iniziato un lavoro di ricerca e analisi del cinema che non c’è ovvero di quei titoli, che pur interessanti o commerciali, non hanno trovato distribuzione nel nostro Paese. Hideout ormai da anni cerca di pescare dal mare dei titoli non distribuiti i film più validi da recuperare. Prima una sezione del sito, poi un blog e quindi una rassegna di successo iniziata nel 2008 a Milano e ora arrivata alla sua quarta edizione, in collaborazione con ItaSA (Italians Subs Addicted), la community italiana dei sottotitoli, e l’associazione culturale milanese La Scheggia.

Ora I Dispersi è anche un libro: “Dispersi. Guida ai film che non vi fanno vedere”, a cura di Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Sagrati, Marco Valsecchi (Falsopiano, 15 euro), utile e dettagliata rassegna in grado di proporre 100 titoli mai distribuiti in Italia, suddivisa in 10 capitoli e completata da 10 approfondimenti tematici. Film dispersi, ma non introvabili, recuperabili in rete: per ogni scheda, i titoli proposti sono presentati attraverso una recensione, curiosità, una breve biografia del regista, i premi vinti, le indicazioni per l’acquisto del dvd, le eventuali differenti edizioni in vendita, e, se disponibili, dove recuperare gratuitamente i sottotitoli in italiano.

Una guida pratica, una selezione ovviamente parziale ma efficace, per conoscere meglio la proposta cinematografica mondiale, con un occhio sempre ben aperto al mercato italiano. Negli approfondimenti tematici, infatti, sono stati inseriti interventi esterni del regista italiano Mirko Locatelli, dell’esercente milanese Antonio Sancassani, della community dei sottottitolatori ItaSA, del distributore Officine Ubu e della community di file sharing TNT. “Dispersi. Guida ai film che non vi fanno vedere” è un giallo avvincente alla ricerca di film “trovabili”, un’utile strumento di consultazione, una guida originale e, perché no, un regalo di Natale perfetto per amici cinefili e “smanettoni”.

Uscirà il 2 dicembre nelle librerie delle grandi città e a pioggia, nel giro di una settimana, sarà disponibile su tutto il territorio nazionale. Ma a Varese sarà presentato in anteprima domani martedì 16 novembre, ore 21, presso Filmstudio 90 – Via De Cristoforis, 5, all’interno della rassegna Un posto nel mondo, nella serata dedicata a The Cove, vincitore dell’Oscar come miglior documentario nel 2010, che proprio Hideout aveva scoperto e segnalato ben prima del successo internazionale.

15 novembre 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi