Varese

Le fiabe di Morgione per ragazzi di oggi e di ieri

La presentazione del volume in Comune: da sinistra, Tomassini, Belli, Morgione

Il titolo è singolare: “C’è questa volta..”. Un volume di fiabe. O, come dice il sottotitolo, di “fiabe di oggi e di domani per i ragazzi di oggi e di ieri”. L’autore del volume, riccamente illustrato, è Gaspare Morgione, che con spirito e intelligenza ha realizzato il volume. Suoi i testi delle 17 fiabe, divise per tema, dalla guerra al rapporto tra uomini e animali, suoi i disegni, sue anche le tre gradevoli filastrocche che chiudono l’opera.

Morgione è una delle penne piiù brillanti del giornalismo varesino. Ha pubblicato vari libri, ma di Morgione si ricordano soprattutto le stupende vignette, che sono andate ad allietare lettori delle prime pagine di quotidiani regionali e nazionali. Ma in questo “C’è questa volta..” si apprezza il lato di Morgione forse meno conosciuto, quello di narratore che si rivolge ai più piccoli, ma che certamente non sarà disdegnato dai meno piccoli.

L’opera è stata messa in vendita al prezzo di 15 euro per raccogliere fondi per la benemerita associazione “Varese con te”, che garantisce le cure domiciliari a molti malati oncologici, e sarà presentata domenica 14 novembre, alle ore 10.30, presso il Salone Estense del Comune. Interverranno l’autore e il professor Giuseppe Armocida.

11 novembre 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi