Varese

“Note di scena” con i Gaia Cuatro e Paolo Fresu

Un momento del concerto

Prosegue la rassegna “Note di scena” al Cinema Teatro Nuovo di Varese, un’iniziativa promossa dal cineclub Filmstudio ’90, in collaborazione con Comune di Varese, Sipari Uniti e Coop Lombardia. Domenica 14 novembre, alle ore 21, la rassegna propone un concerto da non perdere: i Gaia Cuatro che suoneranno con il trombettista Paolo Fresu, special guest. Un evento speciale ai confini della musica, tra world music e jazz, dall’Oriente al Sudamerica, con il trascinante quartetto e il grande trombettista italiano.

E’ lo stesso Fresu a spiegare le caratteristiche del quartetto che si esibirà sul palco di via dei Mille: “Gaia Cuatro è un vero gruppo contemporaneo. Perché attraversa i continenti e li unisce con un filo sottile ma robusto che si dipana, dall’Argentina al Giappone passando per l’Italia e la Francia, in un gioco musicale che è coerente, coraggioso ed innovativo. La loro musica non è più tango e non è più musica di sapore continentale. Diviene una ricca tavolozza timbrica di colori inusuali che si legano straordinariamente bene e che raccontano ed incarnano il vero senso della contemporaneità odierna che è culturale e geografica. (…) Vi aspetta una musica senza confini dunque. Laddove i suoni etnici del Giappone si uniscono alle voci, alle corde, alle percussioni e ad un raffinato tango si scopre la vera e ambiziosa natura del progetto Gaia Cuatro: essere oggi, al di là degli steccati e con una musica complessa che è gioia, comunione ed incontro vero di dinamici musicisti contemporanei alla perenne ricerca di un approdo che, fortunatamente, sembra ancora non esserci”.

Sul palco si esibiscono Gerardo Di Giusto – piano, Aska Kaneko – violino, Carlos Buschini – basso, Tomohiro Yahiro – batteria, e ospite speciale Paolo Fresu – tromba. Sono aperte le prevendite.

6 novembre 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi