Varese

Vendola a Varese apre la campagna elettorale

Nichi Vendola

Se la comunicazione è stato uno dei cardini della scalata di Berlusconi alla scena pubblica, anche per Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia e presidente di Sinistra Ecologia Libertà, è importante. Nelle assemblee, a contatto con la gente, in tv, sul web. Sa cosa dire, e come dirlo. Esemplare il breve autoritratto che ha affidato al suo sito (www.nichivendola.it). “Ci sono sempre due vocazioni in me. Il Nichi Vendola ludico, anarchico, infantile, narcisista. E quello instancabile, organizzatore, sorvegliato speciale delle sue stesse passioni, investito dei suoi doveri pubblici. Che è capace di piegare la sua indole e di scommettere le scommesse più paradossali della sua vita”. Quale Nichi vedremo domani mattina 6 novembre a Varese, alle 11, all’Istituto De Filippi, nella manifestazione promossa da Sinistra Ecologia Libertà?

Ma non è solo una figura schiacciata sul futuro. No, Nichi parla apertamente di radici, le sue radici non le nasconde, affondano nelle due famiglie culturali e politiche italiane di più lunga storia: si definisce cattolico e comunista, viene da una famiglia cattolica e comunista. Si legge nella sua autobiografia web:  “Sono nato a Bari il 26 Agosto 1958, in una famiglia cattolica e comunista. A casa mia, a Terlizzi, c’erano due grandi ritratti, uno accanto all’altro: Yuri Gagarin e Giovanni XXIII; ai miei genitori venne spontaneo trasformare il nome del santo patrono di Bari, Nicola, in quello dell’allora capo dell’Urss Nikita Kruscev”.

Dalle radici famigliari alla politica, Nichi Vendola si è imposto all’attenzione generale con la sua richiesta di fare primarie di coalizione,  in cui decidere il leader del centrosinistra.  In un itinerario che lo sta portando a girare il Paese, Vendola sarà anche a Varese, culla della Lega, per inaugurare la campagna elettorale del SEL in vista delle prossime amministrative.  Una presenza, quella di Vendola, che conferma quanto sia strategica la piazza di Varese e quanto sia importante la competizione elettorale.

5 novembre 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Vendola a Varese apre la campagna elettorale

  1. silvana il 7 novembre 2010, ore 15:20

    finalmente ieri a varese abbiamo respirato una boccata d’aria buona…………………………………………….ci voleva…!!!
    grazie niki!!

Rispondi