Varese

Viale Ippodromo, senza luci fino a gennaio inoltrato

“Il nuovo sistema di illuminazione di viale Ippodromo sarà pronto per gennaio”. La rassicurazione, dopo alcune proteste di cittadini, arriva dall’assessore ai Lavori Pubblici Gladiseo Zagatto. “Innanzitutto ci scusiamo per i disagi arrecati ai cittadini e soprattutto ai pedoni – spiega l’assessore -. I lavori in viale Ippodromo sono piuttosto lunghi ed articolati, in quanto, dopo l’asfaltatura tra agosto e settembre, stiamo procedendo all’intera riqualificazione della via. Ora abbiamo espletato la gara per la manutenzione straordinaria dei marciapiedi, che comporta un investimento di 220 mila euro. Tra dieci giorni inizieranno i lavori”.

Continua l’assessore: “L’intervento comporta anche la canalizzazione per far “passare” i dispositivi del nuovo sistema di illuminazione, con la posa contemporanea dei plinti dove verranno sistemati i sostegni ai lampioni. I lavori per l’illuminazione saranno completati entro fine gennaio. Certo, in questo periodo i lampioni sono spenti. Il sistema è collassato: si tratta di uno degli impianti più vecchi della città. Per questo la decisione dell’amministrazione è stata di procedere alla sostituzione completa dell’impianto”.

In tutto verranno posizionati 23 punti luce “semplici”, oltre a tre punti luce doppi in prossimità della scuola Pascoli e quattro punti luce con ottiche asimmetriche per l’illuminazione dei passaggi pedonali.

19 ottobre 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi