Varese

Lansdale Day. Alla Feltrinelli firma le copie dei fans

Lansdale con la moglie alla Feltrinelli

E’ arrivato a Varese Joe Lansdale, scrittore texano che partecipa oggi alle manifestazioni del Premio Chiara-Festival del Racconto. Alle 15.30, puntualissimo, accompagnato dalla moglie, da Bambi Lazzati e Luca Crovi, si è presentato al tavolo dove erano esposte diverse copie del romanzo appena tradotto da Fanucci, “Devil Red”, ennesima puntata della saga di Hap e Leonard, detective quasi per caso, filosofi e cialtroni.

Molti i fans che, sapendo del suo arrivo, si sono fatti trovare con le copie in mano. Ma c’è stato un protagonista imprevisto, tra i fans: il blog “Corpi freddi”, uno spazio per recensioni e discussioni letterarie, aveva fatto girare la notizia, e molti amici del sito sono arrivati nella città giardino. Erano 5 le fans più scatenate, Linda, Fernanda, Fiorella, Roberta, in arrivo da Milano, Narzo, Como, una addirittura da Malta. “Siamo qui perchè amiamo Lansdale – dice una di loro – e lo stiamo seguendo nelle sue presentazioni. Ci piace il suo stile delicato e schietto, condito con una dose diu ironia e sarcasmo”.

C’è stato anche chi ha acquistato diverse copie del volume. E’ il caso di Davide e Ruggero, amici bresciani, che hanno acquistato tre copie, una per l’amico che non è potuto venire. Anche loro hanno appreso dell’arrivo dello scrittore texano da Internet. Ora si stanno facendo spiegare come arrivare dalla Feltrinelli a Villa Recalcati, dato che vogliono vedere il film, presentato dallo stesso scrittore. Si tratta di “Bubba Ho Tep”. Un film grottesco a cui la t-shirt della moglie di Lansdale fa pubblicità. Prossimo appuntamento a Villa Recalcati alle 18.30.

16 ottobre 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Lansdale Day. Alla Feltrinelli firma le copie dei fans

  1. ambretta il 17 ottobre 2010, ore 10:17

    il successo delle manifestazioni è costruito non solo da chi si mette in luce ma anche grazie a chi lavora nell’ombra e posta gli eventi sui social network.
    Su http://www.anobii.com la notizia nel gruppo di Joe Lansdale era già stata inserita quest’estate. Il premio Chiara ha un gruppo su Facebook con più di 800 iscritti che ricevono regolarmente messaggi per informarli degli eventi.

Rispondi