Musica

Una corte rinascimentale risuona al Borgo di Mustonate

Il Borgo di Mustonate

Secondo appuntamento per il ciclo di concerti “Suoni d’Autunno” de l’Accademia dei Piaceri Campestri, con il Patrocinio della Provincia e del Comune di Varese, oltre che dell’Agenzia del Turismo di Varese e della Fondazione Comunitaria del Varesotto. Dopo le quattro stagioni di Vivaldi, sabato 16 ottobre alle 15.30 si viaggia nel ‘500 con “I Petrucci e i capolavori della polifonia rinascimentale”.

L’ensemble I Petrucciani proporrà una pittura sonora del Rinascimento, periodo in cui si deve il felice equilibrio conseguito fra la polifonia e il nuovo senso dell’armonia. Il Padiglione dei Prati di via Mottarone, nel suggestivo Borgo di Mustonate a Varese, rievocherà così l’ambiente delle splendide corti dove poesia, musica e letteratura si mescolano amabilmente, alimentandosi, inebriando l’orecchio del pubblico, in una sorta di poesia da salotto.

Il concerto sarà ripreso per l’occasione dalle telecamere di Telesettelaghi e sarà commentato dal presentatore Giorgio Stabilini. La trasmissione sarà in onda sabato 23 ottobre alle ore 20, con replica domenica 24 ottobre alle ore 12. Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli, da sempre attenta a sostenere il patrimonio artistico, la conoscenza del Museo, il suo prestigio e l’alta qualità delle sue raccolte, in Italia e all’estero. Al termine del concerto sarà possibile prenotare un’esclusiva degustazione in carrozza dei distillati Rossi d’Angera.

Il ciclo di concerti “Suoni d’Autunno” proseguirà con i seguenti appuntamenti:

Domenica 24 Ottobre, ore 17.00 a Villa Cagnola Gazzada

Soprano VERONIKA KRALOVA – Alto GIOVANNI DUCI – Tenore MAURIZIO MINELLI

CHOR.U.M. ’70 – Maestro del coro GIOVANNI DUCI – Orchestra barocca SILETE VENTI! Direttore MARCO BERRINI – Gloria e Magnificat di Vivaldi per il 40° del CHOR.U.M. ‘70

Domenica 14 Novembre, ore 20.30 presso le Scuderie di Mustonate

BRUNO CANINO – FERDINANDO BAROFFIO – pianoforte a 4 mani Musiche di Schubert, Schumann, Debussy e Gershwin.

14 ottobre 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi