Di tutto e di più. All’Informagiovani una Meditation Room

L'Informagiovani all'ex Liceo Artistico

C’è molta attesa per il taglio del nastro della nuova sede dell’Informagiovani del Comune di Varese, che da mesi ha traslocato nella sede dell’ex Liceo Artistico della città, in via Como. E per l’inaugurazione ufficiale degli spazi dell’ultimo piano, è in programma una due giorni di proposte e iniziative soprattutto rivolte agli under-30. Si parte con un’anteprima, venerdì 1 ottobre, dalle 21 alle 23, presso la Sala Azzurra dello Spazio Giovani (via Como 21), in cui saranno presentate le band del progetto “Notturno Giovani”.

Ma il clou della festa sarà sabato 2 ottobre, a partire dalle ore 9.15, quando avverrà il taglio del nastro dello Spazio Giovani, con incontri, dibattiti, seminari, workshop, mostre, concerti.

Ecco il programma completo:

 Sala Azzurra

CONVEGNO DI INAUGURAZIONE

Spazio Giovani e politiche giovanili a Varese: dal passato al futuro

Ore   9.15 – 10.15   INAUGURAZIONE E SALUTI DELLE AUTORITÀ

Attilio Fontana – Sindaco del Comune di Varese

Ore 10.15  – 11.15   VARESE, COME LA VEDI? REPORT DELLA RICERCA DELL’UNIVERSITA’ DELL’INSUBRIA SUI GIOVANI A VARESE

Ore 10.15    Presentazione della ricerca

Rossella Locatelli – Direttore CREARES Università dell’Insubria

Ore 10.30    I risultati: realtà e tendenze della condizione giovanile a Varese, nel giudizio dei giovani sulla città

Lelio De Michelis -  Docente di Sociologia Facoltà di Economia Università dell’Insubria

Ore 11.15 – 11.40  COFFEE BREAK

Ore 11.40 – 12.45   CONDIZIONE GIOVANILE E POLITICHE LOCALI:  PROGETTI E SERVIZI PROMOZIONALI PER I GIOVANI NELLA CITTÀ DI VARESEOre 11.40    InformaGiovani, InFormaLavoro e politiche giovanili: percorsi per i giovani dentro la città

Francesco Spatola – Dirigente Servizi Sociali Comune di Varese

Ore 11.55    Dall’InformaGiovani alle politiche giovanili, cento fiori fioriscono: servizi, piani e progetti con/per i giovani

Elena Emilitri– Responsabile InformaGiovani e Politiche Giovanili Comune di Varese

Ore 12.25    InFormaLavoro e politiche attive per l’occupazione giovanile: in/formazione, orientamento, accompagnamento, autoimprenditorialità

Maria Luisa Troncia – Responsabile InFormaLavoro Comune di Varese

Ore 12.45 – 13.10    SPAZIO GIOVANI: COME UN’IDEA PRENDE FORMA

Associazione Prosp3ttiva – Architetti e Designers progettazione d’interni

Ore 13.10 BUFFET

Centro di Formazione Professionale di Varese – Allievi e docenti scuola per cuochi

Presiede:  Francesco Spatola – Dirigente Servizi Sociali Comune di Varese

O P E N    S P A C E

Spazio Giovani prende vita …

Ore 14.00 – 22.00 Meditation Room    Mostra Odi et amo, a cura del Liceo Artistico Frattini

Mostra degli studenti del Liceo Artistico “A. Frattini” curata dalla docente Elena Ceci. Installazione di sculture sul tema della percezione del sé nell’ambito del progetto Odi et Amo – Psicologia in collaborazione con la Cooperativa Totem.

Ore 14.00 – 15.30 Sala Azzurra Workshop “Imprenditoria giovanile:dall’idea al progetto” a cura di Fondazione Sodalitas,Confesercenti, Legacoop Comitato Territoriale di Varese;

Ore 14.00 – 15.30   Sala Rossa     Giovani, stili di vita e di consumo, workshop a cura della Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione  Presiede Riccardo De Facci, presidente di COLCE. Il workshop riguarderà le nuove tendenze giovanili in materia di consumo di sostanze (alcol e droghe) e stili di vita. Aperto a operatori che lavorano con un target giovanile e insegnanti interessati ai nuovi fenomeni emergenti in tale ambito.

Ore 15.30 – 17.00 Sala Azzurra    SVE, essere volontario in Europa, workshop a cura di CESVOV

Workshop sull’opportunità europea del Servizio Volontario Europeo per i giovani dai 18 ai 30 anni a cura di Elisabetta Volorio e Chee Mei Hoh del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Varese.Lo SVE è un’iniziativa della Commissione il cui obiettivo è fornire un’occasione per conoscere meglio un altro Paese UE, un’altra cultura e un’altra lingua, partecipando al tempo stesso alla realizzazione di un progetto di volontariato utile ad una collettività locale. 

Ore 15.30 – 17.00  Sala Rossa       Odi et amo, l’Amore dalle prime radici biologiche all’esplosione dei sentimenti! ,  seminario a cura della Cooperativa Totem. Il seminario sarà tenuto dalla dottoressa Maria Grazia Terreni, ginecologa varesina e vice presidente dell’Associazione Nazionale per l’Educazione Prenatale. Oggetto del workshop sarà l’amore tra biologia e sentimenti, la vita prenatale e la genitorialità.

Ore 17.00 – 18.30 Sala Azzurra    Green!  Giovani autori alla ribalta, reading letterario a cura di Macchione Editore

Durante il reading letterario verranno presentati 6 racconti della collana Green della Macchione Editore: Qual è la ricetta della felicità? Di Giulia Nicora, Angeli artificiali di Sara Simoni, i segreti del cuore di Giulia Sannino, Assolo di viola di Romeo Tofani, Un solo omicidio di Kenji Albani, leonard Swift e Il tempio degli dei di Filippo Airoldi.

 Ore 17.00 – 18.30 Sala Rossa             E chi il talento non ce l’ha? Ricette per l’uso, workshop con il sociologo Stefano Laffi- Agenzia di ricerca sociale CODICI

 Ore 19.00 – 22.00 Sala Rossa    Cortisonici corretti e scorretti, happening a cura Associazione Cortisonici

Proiezione non stop dei corti proiettati durante la rassegna varesina, da quelli in concorso, a quelli fuori concorso passando per i corti “border line” della famigerata sezione Inferno.

 Ore 19.00 – 20.00 Sala Azzurra   MOV3 – spettacolo a cura di Impulsi Creativi

 Impulsi creativi nasce nel 2007 dall’incontro di giovani artisti contemporanei che parlano linguaggi diversi ma affini (danzatori, musicisti, fotografi, attori, pittori. ..) e che decidono di realizzare qualcosa che possa dare voce all’arte contemporanea non per settori distinti ma per  intersezioni. Il viaggio inizia sulla carrozza della pro-locomotiva di Gavirate e da allora continua attraverso la realizzazione di seminari, corsi, convegni, installazioni, mostre e performances.

Oggi Impulsi Creativi conta su tre fondatori principali: Elisabetta Bedore (presidente , danzatrice, direttrice artistica), Jean Francois Rosè Yapi ( vice-presidente, musicista, direttore tecnico), Silvia Modello ( fotografa, direttrice amministrativa) e numerosi altri collaboratori.

L’interdisciplinarietà delle arti e la sperimentazione sono i fondamenti di questa associazione, sempre aperta ad accogliere nuovi artisti e nuove idee.

 Ore 20.00 – 22.00 Sala Azzurra  Minuta H + guests in concerto 

STAND E CORNER INFORMATIVI: Confesercenti, ACTL- Stage in Italia e all’estero, Hagam – co-housing, Assi – associazioni studentesche universitarie, Dummy – Bad’a te, Notturno Giovani, Prosp3ttiva, Macchione Green,        Tavolo dell’autoproduzione, Workstation multimediali, Punto Nuova Impresa – Camera di Commercio di Varese-       Come pubblicare un libro e trovare l’editore giusto (incontro dalle 16,00 alle 17,00: La Lorius -Il pianeta oscuro di Marco Bellante).

28 settembre 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi