Varese

Lezioni sulla Costituzione, per il Pd troppo “targate”

Al Pd di Varese risulta un po’ indigesta l’iniziativa promossa dal Difensore civico del Comune di Varese, Sergio Terzaghi, che ha presentato un ciclo di tre lezioni su Costituzione e istituzioni che si terranno al Teatrino Santuccio di Varese. Un’iniziativa che Terzaghi ha organizzato in collaborazione con l’associazione culturale “Il Vellone”, che peraltro gestisce il Santuccio. In merito all’iniziativa del Difensore civico del Comune di Varese, un’interrogazione urgente è stata presentata dal consigliere comunale Pd, Fabrizio Mirabelli.

Il consigliere Pd parte dal fatto che “il Difensore civico dovrebbe essere una figura super partes”. E rimarca che “a concludere, il ciclo di tali lezioni rivolte agli avvocati è stato “casualmente” invitato l’on. Giancarlo Giorgetti (Lega Nord), presidente della Commissione Bilancio della Camera”. Mirabelli chiede dunque a sindaco e giunta “come mai l’on. Giorgetti pare essere stato l’unico esponente politico invitato a tenere una lezione, senza valutare la possibilità di allargare l’invito anche ad altri esponenti politici”.

Il consigliere Mirabelli chiede se sindaco e giunta “non credano che, in questo modo, un’iniziativa potenzialmente positiva rischi, sostanzialmente, di essere troppo “targata” politicamente”. Non solo: Mirabelli chiede anche “se non ritengano opportuno richiamare l’avv. Terzaghi ad un’interpretazione più corretta del ruolo assegnatogli dal Consiglio comunale e più aderente alle funzioni che, secondo il Regolamento, gli spettano”.

21 settembre 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Lezioni sulla Costituzione, per il Pd troppo “targate”

  1. Sergio il 22 settembre 2010, ore 21:15

    Come sempre la Lega utilizza le istituzioni per fare propaganda. E nunc a pagum. Intanto arrivano i tanto promessi fondi per i rimborsi dell’alluvione: mancano ben 38 milioni all’appello rispetto a quelli promessi dal ministro Maroni e dal sindaco Fontana- Quando manderemo a casa questa Lega romana che ha tradito il popolo del Nord?

Rispondi