Varese

Lezioni sulla Costituzione. In cattedra anche l’on. Giorgetti

Da sinistra, Terzaghi e il sindaco Fontana

Tre “lezioni” su questioni giuridiche e istituzionali, alcune anche di stretta attualità, saranno proposte al Teatrino Santuccio di Varese, alle ore 15.30, sotto il titolo “Letture costituzionali”, un’iniziativa promossa dal Difensore civico del Comune di Varese, Sergio Terzaghi, in collaborazione con l’associazione culturale “Il Vellone”.  Un’iniziativa che, come chiarisce Terzaghi, “è finalizzata alla formazione degli avvocati, ai quali una legge del 2007  impone l’obbligo di aggiornarsi acquisendo crediti”. Momenti di approfondimento che, per il Comune, sono a costo zero.

Queste “Letture costituzionali” rivolte agli avvocati, partono venerdì 24 settembre, con “L’amministrazione di sostegno e la tutela di soggetti deboli nella giurisprudenza del Tribunale di Varese”, che vedrà, in veste di relatore, Giuseppe Buffone, giudice del Tribunale Civile di Varese. Seguirà, venerdì 10 dicembre, la lezione “Ordinamento giudiziario e giurisdizione penale: i riflessi pratici dei principi costituzionali e delle regole organizzative”, con relatori Anna Giorgetti e Giuseppe Battarino, giudici del Tribunale Penale di Varese.

A concludere il ciclo, venerdì 28 gennaio 2011, arriverà al Santuccio uno dei vertici del Carroccio, l’onorevole Giancarlo Giorgetti, presidente della Commissione Bilancio della Camera, che affronterà il tema “I riflessi giuridici e giudiziari nella Legge Finanziaria per l’anno 2011”.

20 settembre 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Lezioni sulla Costituzione. In cattedra anche l’on. Giorgetti

  1. Roberto Molinari il 20 settembre 2010, ore 17:01

    Ma questo è uno dei compiti del difensore civico?
    Mi pare che nell’associazione “Il Vellone” per lungo tempo il precedente difensore civico, Avv. Andrea Mascetti, sia stato vicepresidente. Si vede che ormai è una “tradizione” il legame storico tra l’associazione e il difensore civico del Comune di Varese.

Rispondi