Volontariato

Ragazzi delle scuole di Varese a lezione con il Gabibbo

Tra le iniziative che puntano a sviluppare una cultura della salute tra i più piccoli, “Varese grande cuore: un caos di solidarietà” si rivela davvero interessante. E’ infatti passata attraverso un coinvolgimento delle scuole e approderà ad un evento sportivo accattivante e con una finalità benefica: raccogliere risorse per due Onlus varesine, l’associazione Caos (Centro Ascolto Operate al Seno) e la Fondazione Giacomo Ascoli.

La partita di calcio allo Stadio Franco Ossola di Varese si disputerà il 25 settembre, con inizio alle ore 14, e vedrà il confronto tra una delegazione istituzionale e la Nazionale Calcio Tv. Hanno già assicurato la loro presenza in campo , Gimmy Ghione, Daniele Battaglia (il vincitore dell’Isola dei Famosi 2010), il Principe Cacca e Matteo Materazzi. Un evento sportivo organizzato in collaborazione con il Comune e la Provincia di Varese, l’Associazione Nazionale Alpini Sezione di Varese e il Coni.

Domani lunedì 20 settembre, a partire dalle ore 8.30, si svolgerà, presso il Teatro Apollonio di Varese, una manifestazione dal titolo “Rispettiamo noi stessi e gli altri”, in cui il professor Raffaele Pacchetti, Responsabile U.O. di Medicina Sportiva dell’Asl della Provincia di Varese, proporrà una lezione di educazione sanitaria ai ragazzi delle scuole elementari e medie che interverranno, e che potranno anche ascoltare le testimonianze di grandi campioni come Dino Meneghin, Fabrizio Macchi, i campioni del Varese Calcio.  I ragazzi verranno invitati a “disegnare” ( nei giorni successivi a scuola) i concetti acquisiti realizzando così piccole opere che verranno esposte il giorno dell’evento allo Stadio “Franco Ossola”, e i disegni più meritevoli riceveranno un premio.

Special guest, domani in piazza Repubblica, il Gabibbo, che saluterà i ragazzi prima di andare a registrare una puntata della fortunata trasmissione televisiva “Striscia la notizia”.

19 settembre 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi