Viareggio

A Viareggio “Expo Village”, brand varesino di successo

Raffaele Nurra, a sinistra, accanto all'assessore Cattaneo

“Expo Village” è un’iniziativa per fare conoscere il grande evento dell’Expo 2015. Un’iniziativa partita da Varese e organizzata da Raffaele Nurra, che lo lanciò in piazza Repubblica, offrendo dibattiti e proposte con il contributo di realtà e personalità del territorio. Un’iniziativa che, come spiegano gli organizzatori, “è un’occasione di promozione del territorio con le peculiarità geografiche culturali ed economiche che lo caratterizzano”.

Ora “Expo Village” approda ad una grande manifestazione prestigiosa come il “Festival della Salute”, in programma a Viareggio dal 21 al 26 settembre. Il Festival di Viareggio, giunto quest’anno alla sua terza edizione, è l’unico appuntamento nazionale dedicato al tema della salute. Nei giorni del Festival vengono affrontate tutte le tematiche della sanità, sia in convegni scientifici che in talk show, da esperti italiani e internazionali. Tantissimi gli appuntamenti per parlare di prevenzione, alimentazione, medicina, stili di vita e invecchiamento, del rapporto tra energia, ambiente e salute. La struttura di “Expo Village” sarà presente, su richiesta degli organizzatori, al Festival della Salute con un proprio spazio, specificatamente allestito, nel quale saranno individuate alcune aree tematiche che potranno essere concertate con il Comitato Scientifico Expo 2015. Ogni area tematica propone alcune installazioni con contenuti, suggestioni, provocazioni relative al singolo tema: un totem con monitor ove trasmettere filmati relativi ad ogni area; un’installazione concettuale creata per suggerire, con l’ausilio di pannelli didattici, punti di vista originali.

“Expo Village” promuove, all’interno del proprio spazio e in un area opportunamente attrezzata, un ciclo di incontri con lo scopo di offrire ai diversi soggetti spunti di riflessione ed occasioni di approfondimento. In particolare, un incontro dedicato alla promozione del territorio vedrà la presenza di importanti interlocutori varesini, così come un appuntamento sullo sport avrà tra gli ospiti campioni originari del nostro territorio.

Ecco il ricco cartellone completo delle proposte che saranno fatte all’interno dell’area di Expo Village a Viareggio:

Giovedì 23 settembre ore 16.30

Expo 2015 : Sfide, opportunità proposte

Con Alberto Mina, direttore relazioni istituzionali e sviluppo del tema Expo 2015 SpA, l’ingegnere Angelo Paris, direttore Pianificazione e controllo, Ict Expo 2015 Spa, Adriano Gaspari, segretario Generale Comitato scientifico Expo 2015 Spa.

Venerdi 24 settembre ore 11.30

Expo 2015 : un’occasione di promozione territoriale

Con Roberto Arditti, direttore Comunicazione e Relazioni esterne Expo 2015 Spa, Enrico Angelini, assessore al Marketing Territoriale e Università Comune di Varese, Paola Della Chiesa, direttore Agenzia del Turismo Provincia di Varese, Raffaele Nurra, presidente Comitato Organizzatore ExpoVillage2015

Sabato 25 settembre ore 16.30

Anima e corpo: un amore di sport

Con Pierluigi Pompei, Dipartimento di Medicina sperimentale Università di Camerino, Gianpaolo Soru, Psicologo e psicoterapeuta Università di Camerino, Alessia Filippi, Nazionale Italiana di nuoto plurimedagliata Campionessa Europea, Elia Luini, Nazionale Italiana di Canottaggio – Campione del Mondo.

19 settembre 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi