Varese

Band musicali, Varese vince super-bando Anci

La presentazione in Comune di "Notturno Giovani"

Band musicali giovanili, un super- progetto molto costoso, con parecchi enti coinvolti, è stato presentato in Comune a Varese. La città giardino ha conquistato il gradino più alto del podio in un bando Anci nazionale sulla musica giovanile. Fondi che gestisce l’associazione dei Comuni, ma che provengono dalla Meloni, ministra della Gioventù. La vittoria, la città giardino, se l’è aggiudicata con “Notturno Giovani”. La finalità è quella di dare visibilità alle band musicali giovanili della regio insubrica. Un sostegno della mano pubblica, insomma, per “sfondare” e farsi conoscere al di là dei confini locali.

Le iniziative che concretizzeranno questo obiettivo sono diverse: il concorso per band emergenti “Va sul palco”, il concorso “CerCo-Top Band”, rivolto ai finalisti di quattro principali concorsi su territorio insubrico, la Summerfest che si tiene nel quartiere varesino di San Fermo, workshop tematici, una sezione dedicata ai videoclip nel festival di Cortisonici, tavole rotonde e altre iniziative legate ai Comuni che partecipano al progetto.

Tutto ciò non costa poco: il costo è di oltre 223 mila euro, con 150 mila euro che arrivano dall’Anci e il resto, più di 73 mila euro, che risponde alla voce “co-finanziamento locale”, al quale contribuisce anche il Comune di Varese, ente capofila, con l’assessore ai Servizi Sociali Gregorio Navarro come punto di riferimento (ma non sarebbe stato più logico l’assessorato alla Cultura, cioè il sindaco Fontana?).  Da Palazzo Estense, secondo quanto dichiarato dagli organizzatori nel corso della conferenza stampa, arriveranno più di 33 mila euro. Sempre secondo gli organizzatori, tutto il progetto coinvolgerà 500 giovani musicisti e 3000 giovani come partecipanti agli eventi.

Ben nutrita la rete dei partner: Comune di Varese, Comune di Verbania, Provincia di Varese, Provincia di Como, Cooperativa sociale Naturart, l’etichetta Tube Records, Ghost Records, Filmstudio 90, Corpo Musicale Santa Cecilia di Barasso, Gival-Miv Café, Associazione Cool Verbania, Varesenews, Radio Lupo Solitario, e un’agenzia milanese di ricerca sociale Codici.

14 settembre 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi