Musica

Anche a Varese la “prima” della Scala. Al cinema

Il Teatro alla Scala di Milano

Domani 10 settembre alle ore 20 si apre la nuova stagione di Microcinema con la diretta live dalla Royal Opera House di Londra di “Così fan tutte” di W.A. Mozart, diretta da Thomas Hengelbrock e per la regia di Jonathan Miller. Per quanto riguarda la provincia di Varese, i due cinema coinvolti nell’iniziativa sono il Garden di Gavirate e il Silvio Pellico di Saronno. Tra le anticipazioni si segnala già il consueto appuntamento con la prima del Teatro alla Scala che il 7 dicembre inaugurerà la stagione 2010-2011 con La Valchiria di Richard Wagner per la direzione di Daniel Barenboim e la regia di Guy Cassiers. Inoltre, concerti classici e sinfonici e le nuove dirette dalla Royal Opera House di Londra di Giselle di Adolphe Adam (19 gennaio 2011) e di Macbeth di Giuseppe Verdi per la direzione di Antonio Pappano e la regia di Phyllida Lloyd (13 giugno 2011).

Nuova partnership per Microcinema, sempre attento all’evoluzione del mercato, alle novità ma, soprattutto, ai desiderata degli esercenti del proprio network: l’opera inaugurerà infatti la stagione teatrale londinese e la nuova collaborazione – in esclusiva per l’Italia – con Opus Arte.

Opus Arte, società interamente controllata della Royal Opera House, è stata fondata nel 1999 ed è cresciuta rapidamente diventando uno dei maggiori fornitori, su scala mondiale, di musica classica di qualità. Da oltre sette anni infatti, registra in Alta Definizione e ha all’attivo un ampio catalogo di produzioni dai maggiori teatri del mondo. Per prima ha introdotto sul mercato mondiale DVD di musica classica in HD e in formato Blu-ray e oggi edita e distribuisce a livello internazionale circa trenta tracce all’anno, la maggior parte delle quali prodotte dalla società stessa.

Lavorare a stretto contatto con organizzazioni del calibro di BBC, Bayerische Rundfunk (Germania), TVE (Spagna) e NPS (Paesi Bassi) ha fatto in modo che un sempre più vasto numero di persone potesse condividere la magia di un’opera o di un balletto dal vivo; allo stesso modo le collaborazioni con i teatri dell’opera di tutto il mondo (Teatro Real di Madrid, Royal Opera House di Londra, Liceu di Barcellona, Opera de Paris e Het Muziektheater di Amsterdam) hanno permesso a Opus Arte di catturare produzioni spettacolari e regalare al pubblico emozioni sempre nuove.

“Grazie all’accordo con Opus Arte – sottolinea Roberto Bassano, Amministratore Delegato di Microcinema – le sale che dedicano già uno spazio settimanale alla proiezione di spettacoli registrati e live, avranno un’ulteriore occasione per proporre eventi di primo piano. All’esclusiva con Rai Trade si aggiunge questa nuova e prestigiosa collaborazione che arricchirà la prossima stagione Microcinema, oltre ad offrire agli esercenti un catalogo più ampio di opere, balletti e di spettacoli culturali.”

9 settembre 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi