Varese

Esterno Notte, ai Giardini Cuba incontra il rock

Sul palco dei Giardini Estensi, una serata altamente spettacolare e trascinante che unisce brani di grande successo del repertorio latino americano e brani originali. E questo nell’ambito del bel programma della rassegna estiva “Esterno Notte Suoni”, organizzata, come ogni anno, dal cineclub Filmstudio 90, diretto da Giulio Rossini.

Mrtedì 24 agosto, alle ore 21.15, sul palco dei Giardini a Varese, si terrà infatti il concerto dei “Colores” (foto a sinistra), featuring Maurizio Brunod. Si tratta di un evento che porta questo gruppo di Latin Jazz che recupera i suoni della tradizione cubana, dalla salsa al son e alla rumba, contaminati con sonorità moderne di stampo jazz-rock. Il gruppo si è costituito intorno alla straordinaria voce di Virginia Quesada e Eduardo Cespedes componenti anche del gruppo Mercado Negro.

America Virginia Quesada nasce all’Avana, città simbolo della cultura musicale dell’America Latina ed entra giovanissima nelcorpo di ballo del “Tropicana”di Cuba, vincendo i “Trofeo d’oro”con lo spettacolo “50° Anniversario del Tropicana” e partecipandonegli anni seguenti a varie tournee in numerosi paesi del Sud-America dell’Europa. In seguito, entra come cantante nell’orchestra cubana Sonora Caribena, partecipando a diversi festival tutto il mondo. Eduardo Cespedes realizza le sue prime tourneé in Panama, Messico, Perù, Nicaragua, Etiopia e Spagna. Nel ’95 collabora con Josè Luis Cortez e fonda il gruppo “Bamboleo” arrivando ai primi posti nelle classifiche della radio e televisione cubana. Nel ’96 si trasferisce in Italia e con “Edoardo Barreto y su banda” colleziona apparizioni televisive in programmi quali Roxy bar, Buona Domenica, Uno mattina e Help. Un anno più tardi collabora col percussionista Ernestico Rodriguez (Pino Daniele e Jovannotti) nell’orchestra “Cubanissima”.

Completano il gruppo alcuni ottimi musicisti cubani e il chitarrista italiano Maurizio Brunod (che ha tenuto un suo concerto proprio ai Giardini Estensi lo scorso 3 agosto) fondatore del gruppo jazz Enten Eller e autore recentemente di due importanti cd per Splasc(H) Records, Marmaduke (realizzato con Alexander Balanescu) e Svartisen.

Ingresso euro 10/ ridotto euro 8 (tessere Filmstudio ’90, ARCI, COOP, under 18 anni, over 60).

20 agosto 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Esterno Notte, ai Giardini Cuba incontra il rock

  1. Esterno Notte, ai Giardini Cuba incontra il rock – Varese Report : Vacanze a Cuba il 4 settembre 2010, ore 21:38

    [...] Read the original here: Esterno Notte, ai Giardini Cuba incontra il rock – Varese Report [...]

Rispondi