Ciclismo

Varese, campioni al traguardo della Tre Valli

Varese si prepara ad accogliere domani, presso Villa Recalcati, in via Trentini, i campioni che, partiti da Campione d’Italia,taglieranno il traguardo della “Tre Valli Varesine” proprio nella città giardino. Non mancheranno nomi illustri, a partire dall’americano Tyler Farrar che, dopo la vittoria nel giorno di Ferragosto ad Amburgo, nella Vattenfal Cyclassics, sarà in gara con il suo team Garmin nella Tre Valli Varesine di domani.

La gara varesina giunta alla novantesima edizione ed organizzata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda, si arricchisce così di una nuova stella del ciclismo internazionale che va ad aggiungersi ad un campo di partenti di primo piano. Sono annunciati al via della gara di domani Ivan Basso, primo in un criterium il 15 agosto in Olanda, Mark Cavendish, Matthew Goss, Damiano Cunego, Vincenzo Nibali, Bernhard Eisel, Alessandro Ballan, Emanuele Sella, Daniel Martin, Stefano Garzelli, Luca Paolini, Domenico Pozzovivo, Michele Scarponi, Francesco Ginanni, Leonardo Bertagnolli ed i due Campioni Italiani Giovanni Visconti e Marco Pinotti. Diciotto le formazioni in gara :Liquigas Doimo, Lampare Farnese, Miche, Xacobeo Galicia, Andalucia Cajasur, Ceramica Flaminia, Acqua & Sapone, Topsport Valnderen , ISD Neri Sottoli, Footon Servetto, Garmin , BMC Racing Team , HTC Columbia, De Rosa Stac Plastic, Colnago CSF Inox, CDC Cavaliere, Androni Giocattoli Diquigiovanni e Carmiooro NGC.

Domani mattina a Campione d’Italia, enclave italiana in territorio elvetico, alle ore 10 inizieranno le operazioni di foglio firma con il via previsto per le ore 11.50. 199 i chilometri di gara con un circuito finale, prima dell’arrivo a Varese, da ripetere per sette volte. Tracciato inedito con l’arrivo posto al culmine di uno strappetto. Diretta su Rai Tre e Rai Sport 2 dalle ore 15 alle ore 17.15. IL percorso complessivo è di 199 chilometri.

E’ la Tre Valli Varesine numero novanta quella che andrà in scena da Campione d’Italia a Varese. L’ottantunesima organizzata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda e riservata ai professionisti. Giuseppe Saronni e Gianni Motta si dividono lo scettro dei plurivincitori della Tre Valli con quattro successi a testa. Per Motta i successi portano la data degli anni: 1965,1966,1967 e 1970, per “Beppe”: 1977,1979,1980 e 1988. Saronni può vantare anche un secondo posto alle spalle di Mantovani nel 1985.

Ora alcune curiosità. Per il decimo anno la Tre Valli Varesine avrà dinanzi alla gara la “carovana” composta da auto d’epoca e Ferrari. Dopo la partenza da Campione d’Italia è prevista una sosta delle autovetture a Luino, mentre all’arrivo le autovetture potranno essere ammirate a Villa Recalcati a Varese.

I dirigenti della società ciclistica Alfredo Binda hanno allestito una zona ospiti e “VIP” nelle vicinanze dell’ arrivo di via Trentini a Varese dove sarà allestito un servizio di ristoro per gli invitati.

Inoltre, per questa novantesima edizione della Tre Valli Varesine gli organizzatori hanno previsto tre cartoline che potranno essere acquistate presso lo stand nell’aera commerciale allestita dopo l’arrivo di Varese. L’annullo filatelico della Poste Italiane potrà essere richiesto oggi pomeriggio ,dalle ore 14 alle ore 18, presso lo stand delle Poste Italiane nell’aera commerciale posta nelle vicinanze dell’arrivo.

In occasione della Tre Valli Varesine sarà possibile iscriversi alla 3^ Pedalata Avis del prossimo 12 settembre, manifestazione voluta dall’AVIS provinciale e dalla Società Ciclistica Alfredo Binda. Presso lo stand nell’area commerciale sarà possibile ritirare la maglia da ciclista creata per l’avvenimento.

Gli oltre duecento volontari presenti oggi sul tracciato di gara vestiranno la nuova divisa predisposta dagli organizzatori e dall’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese.

DIRETTA WEB su www.ciclismo-online.it

DIRETTA TV Su Rai Tre e Rai Sport 2 dalle ore 15 alle ore 17.15.

16 agosto 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi