Varese

Nicoletti: scegliamo i candidati su Facebook

Alessio Nicoletti, leader di Movimento Libero

“Il bilancio partecipativo sarà il perno su cui intendiamo costruire il programma elettorale di Movimento Libero per le Amministrative di Varese del 2011″. Ad annunciarlo è Alessio Nicoletti, leader di Movimento Libero e consigliere comunale di Varese, che aggiunge:”Con l’abolizione delle Circoscrizioni, che comunque non hanno mai avuto gli strumenti necessari per incidere realmente sui territori interessati, la frattura tra cittadini ed amministratori sarebbe ancora più evidente. Già oggi Varese non è esente dalla profonda spaccatura tra eletti ed elettori-cittadini, che hanno visto attuare iniziative neanche minimamente accennate nei programmi elettorali sottoposti loro durante la scorsa campagna elettorale”.

“L’introduzione del bilancio partecipativo – continua il consigliere Nicoletti – rappresenterebbe un bel passo in avanti verso quella “democrazia diretta” che auspichiamo nell’interesse dell’intera collettività. Una proposta che abbiamo già avanzato durante questo mandato senza ottenere purtroppo alcun risultato. La partecipazione consentirebbe ai cittadini, tramite assemblee pubbliche, anche di quartiere, ed altri strumenti,come questionari o internet, di precisare i propri bisogni reali e di stabilire l’elenco delle priorità nei vari settori affinché possa essere stilato il bilancio da sottoporre al voto del Consiglio Comunale. Realisticamente pensiamo si possa destinare un massimo del 10-20% del bilancio stesso per realizzare le proposte avanzate dalla cittadinanza”.

Ma la “democrazia diretta” invocata da Movimento Libero non si ferma all’idea di introdurre il bilancio partecipativo, ma riguarda anche la composizione della lista stessa di Movimento Libero e dell’intero programma elettorale per le prossime elezioni. L’idea è quella di coinvolgere tutti nella costruzione del programma, tramite gazebo e nuove tecnologie,come il blog e face book, e di far emergere parte dei candidati della lista di Movimento Libero tra le persone interessate che hanno già manifestato il proprio sostegno sul groppo facebook (http://www.facebook.com/?ref=home#!/group.php?gid=119827534724872 ).

9 agosto 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Nicoletti: scegliamo i candidati su Facebook

  1. rf il 11 agosto 2010, ore 07:38

    Ormai siamo alla fanta-politica

Rispondi