Varese

Per Raffo si prepara una cattedra all’Insubria

Il poeta e traduttore varesino Silvio Raffo

Un punto d’arrivo importante, un traguardo prestigioso che certamente inorgoglisce i suoi tanti fans, a Varese e non solo.  Parliamo del poeta e traduttore Silvio Raffo, che probabilmente alla ripresa post-estiva vedrà accrescersi ancora di più i suoi già numerosi impegni. E’ infatti allo studio la possibilità che Raffo, già docente presso il Liceo Classico Cairoli, possa salire in cattedra all’Università dell’Insubria. Nulla ancora di ufficiale, ma le voci girano insistenti.

D’altra parte, una mezza conferma viene dallo stesso Ateneo insubrico, Corso di Laurea in Scienze delle  Comunicazioni. “Non c’è dubbio che il nostro Ateneo riterrebbe un onore potere annoverare tra i docenti il professor Silvio Raffo – dichiara il preside del Corso di laurea, Claudio Bonvecchio -. Ma la certezza definitiva si potrà avere soltanto a settembre”. Ma da parte dello stesso ateneo si tiene a precisare che Raffo sarebbe un collaboratore esterno e che sarebbe coinvolto per condurre seminari.

Il poeta e traduttore varesino, fondatore e animatpre del circolo culturale “La Piccola Fenice” a Masnago, è una tra le figure più popolarinel mondo culturale varesino e ogni sua iniziativa è coronata dal successo di pubblico, proprio per la capacità del professore di divulgare con verve e intelligenza la letteratura. Una sua presenza all’Insubria, dunque, costituirebbe un valore aggiunto non indifferente. Oltre che un ulteriore passo verso quella facoltà umanistica di cui si è spesso fantasticato a Varese in questi anni.

4 agosto 2010 Andrea Giacometti direttore@varesereport.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Per Raffo si prepara una cattedra all’Insubria

  1. patrizia emilitri ruspa il 4 agosto 2010, ore 21:55

    costituirebbe un valore aggiunto non indifferente. Oltre che un ulteriore passo verso quella facoltà umanistica di cui si è spesso fantasticato a Varese in questi anni.

    Questa frase mi trova assolutamente d’accordo. Il Professor Raffo è di certo un valore aggiunto, una persona di grande e interessante cultura.

Rispondi