Sesto San Giovanni

Serata con Carovana dei versi e Fiori di poesia

Un momento della Carovana al Chiostro di Voltorre

In questa calda estate, la poesia continua il suo nobile cammino e a Sesto San Giovanni (Milano) propone una serata dedicata alle Muse. Protagonista sarà la Carovana dei versi promossa da abrigliasciolta, che approderà, martedì 3 agosto, alle ore 20, a Villa Visconti d’Aragona a Sesto per proporre un altro reading di “poesia in azione”. Un’occasione in cui la Biblioteca Civica di Sesto, oltre ad accogliere i poeti, proporrà anche il film della Campion, “Bright Star”, dedicato alla passione del poeta Keats per una fanciulla stellare. Scherzi del destino: l’arena in cui è prioiettata la pellicola della regista, in collaborazione con Bloom, si apre in via Dante 6.

Saranno, dunque, Antonella Visconti, Metello Faganelli, Marco Tavazzi, Ombretta Diaferia, Paola Turroni e Sandro Sardella ad intonare la nuova performance tratta dalle ultime pubblicazioni abrigliasciolta: “carovana dei versi-poesia in azione”, “Fiori di carta” di Sandro Sardella, “Ellis Island” di Robert Viscusi, “Memorie del legno” di Metello Faganelli, “banda a mano libera-detenuti in azione”. L’invasione corale ed intinerante nella quotidianità con la sola azione della poesia avverrà, come ormai da qualche mese, sulle installazioni e writing estemporanei del gruppo “Fiori di poesia”.

La serata, organizzata dalla Biblioteca Civica del Comune di Sesto San Giovanni all’interno dell’edizione 2010 “Usciamo al cinema”, è volta a sensibilizzare il pubblico proprio sull’azione del libro, dalla biblioteca e verso la Biblioteca: il cortile di Villa Visconti d’Aragona a Sesto San Giovanni (Mi) sarà “invaso” dal mercatino degli Amici della Biblioteca e dal bookshop abrigliasciolta e del Bloom.

28 luglio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi