Varese

Poker di finalisti per il Premio Chiara 2010

Il folto pubblico che ha assistito al lancio del Chiara

Con somma gioia, all’Eremo Santa Caterina, l’associazione Amici di Piero Chiara ha annunciato un podio dei vincitori senza nomi stridenti con la tradizione di serietà che questo premio ha sempre avuto, tranne rare cadute di stile. Nessuna rincorsa ai premi con foschi “dietro le quinte” editoriali, nessun annuncio di divi e divette della tv che si improvvisano scrittori. Unica novità, per qualche verso storica, è stata la scelta di ben quattro finalisti, e non il tris consueto. Una quaterna che però è composta da libri e autori di fama sì, anche chiara fama, ma non televisiva.

Tra le ottanta opere giunte quest’anno alla segreteria del Premio Chuiara, Bambi Lazzati e Romano Oldrini, nel suggestivo scenario dell’Eremo Santa Caterina, hanno svelato i nomi degli autori che si sono aggiudicati, come finalisti, il podio del premio intitolato allo scrittore di Luino: si tratta di Gianrico Carofiglio, “Non esiste saggezza” (Rizzoli), Stefano Domenichini, “Acquaragia” (Perdisa), Giorgio Falco, “L’ubicazione del bene” (Einaudi) e Jole Zanetti, “Racconti sgradevoli” (Garzanti).

A scegliere i quattro scrittori finalisti è stato un Comitato grandi lettori composto da Romano Oldrini (presidente), Ambrogio Borsani, Vittorio Colombo, Piera Corsini, Luca Crovi, Giuseppe Curonici, Mauro Novelli, Ermanno Paccagnini, Gerardo Rigozzi, Luca Saltini, Caterina Soffici, Gianni Spartà, Andrea Vitali, Carlo Zanzi. Tra i finalisti, sarà una giuria popolare, composta da 200 fans dei libri italiani e ticinesi, a decretare, con insindacabile giudizio, il vincitore del Premio Chiara 2010.

Sarà possibile conoscere da vicino i quattro finalisti venerdì 22 ottobre, a Milano, ore 18; sabato 23 ottobre, a Gallarate, ore 11; sabato 23 ottobre, a Lugano, presso la Biblioteca Cantonale, ore 17.30; domenica 24 ottobre, presso la Libreria del Corso, a Varese, ore 11. Manifestazione finale del Premio Chiara domenica 24 ottobre, alla Sala Napoleonica delle Ville Ponti di Varese, alle ore 17.15, con spoglio in diretta delle schede della giuria popolare e proclamazione del vincitore.

FOTOGALLERY

2 luglio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi