Varese

Via Adamoli chiusa da quasi un mese. Dimenticata?

Il cantiere nel punto del crollo

Annuncio dalla Giunta di Varese: semaforo verde per un piano di manutenzione stradale nei vari rioni. Immaginiamo manutenzione ordinaria, anche se spesso dovrebbero esserci interventi straordinari, considerato lo stato di certe strade. In programma lavori da luglio a settembre, per un importo totale di un milione e 30 mila euro. Un impegno coperto, in parte,  da un “saldo”, come dice l’assessore ai Lavori pubblici, Gladiseo Zagatto, dei finanziamenti legati ai Mondiali (un milione e 450 mila euro).

Un intervento atteso da tempo in città, da quando le ormai lontane nevicate e piogge hanno spesso reso le strade come un gruviera. Nessuna novità, invece, su via Adamoli, la strada di Biumo Inferiore che resta ancora off limits a causa di un muro che ha ceduto (il 12 maggio). Una annosa questione già approdata anche in Consiglio comunale grazie ad interventi di Mirabelli (Pd) e Nicoletti (Movimento Libero). Sui tempi dei lavori è difficile azzardare previsioni: dal cartello del cantiere, si legge che il 4 giugno sono iniziati i lavori, ma non si specifica quando termineranno. Ma come? Il Comune non aveva comunicato che via Adamoli sarebbe stata chiusa fino al 24 maggio? Una riapertura ancora prima che iniziasse a lavorare il cantiere? Qualcosa non torna.

Per la demolizione e il rifacimento del muro incriminato, tutta la strada è stata chiusa al traffico automobilistico. Una chiusura che perdura e provoca code e rallentamenti delle auto, spinte in un vera gimcana in una zona da sempre congestionata. Per non parlare dei danni che la prolungata chiusura sta provocando alle attività commerciali della zona, tra via Adamoli, viale Milano e via Dandolo.

Impossibile capire cosa possa accadere a questo punto. La questione di via Adiamoli sembra essere stata completamente dimenticata dal Comune. Dunque, sarebbe bene che, oltre alla manutenzione delle strade, ci si ponesse anche il problema di riaprire una strada, rimuovendo uno stop intervenuto quasi un mese fa.

8 giugno 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Via Adamoli chiusa da quasi un mese. Dimenticata?

  1. franco cozzi il 9 giugno 2010, ore 10:42

    ma quanto ci mettono per tirar su un muretto? dai ragazzi forzaaaaaa

Rispondi