Varese

30 anni di Legambiente. Si dibatte a Varese

Presente nel dibattito e sui temi caldi del territorio, anche Legambiente, solcato il traguardo dei trent’anni, fa festa. Sì, la popolare associazione ambientalista, che puntualmente interviene e spesso bacchetta questo e quello, terrà a Varese, sabato 19 e domenica 20 giugno, la Consulta Regionale dei Circoli, un’occasione annuale di incontro e coordinamento fra tutti i circoli dell’associazione presenti sul territorio lombardo. Oltre che di festa.

Un appuntamento importante, al quale interverranno il presidente nazionale Vittorio Cogliati Dezza, e il presidente regionale Damiano Di Simine, nonché tutti i presidenti dei numerosi circoli lombardi e altri personaggi di riferimento per l’ambientalismo. Un momento significativo di dibattito e di riflessione sui problemi aperti dell’ambiente che quest’anno si terrà proprio nella città giardino, presso “La Piramide” di piazza De Salvo, a Varese.

Il motivo della scelta caduta sul capoluogo? Forse perché a Varese, tra piani di recupero urbano e mega-progetti (vedi Albergo delle Ville Ponti), qualche timore per l’ambiente è bene continuare a nutrirlo. Per non parlare poi della nuova Via delle Cappelle al Sacro Monte, un obbrobrio che speriamo di non vedere mai realizzato.

Ricco il programma del convegno di Legambiente. Sabato 19 giugno alle ore 18.30, presentazione del libro e del video “Ricomincio da trenta: sfide, battaglie e buone idee per il futuro dell’Italia” con Sebastiano Venneri, vice presidente nazionale.  A seguire “La Cena del trentennale”: una cena all’aperto e a lume di candela nel “boschetto” del quartiere, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sulle potenzialità dei nostri spazi urbani. Un momento conviviale sottolineato da musica jazz dal vivo.

8 giugno 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi